Home Attualità Informazione «Coppia di ‘ferro’ – Una storia d’amore, libri, giornali e viaggi»

«Coppia di ‘ferro’ – Una storia d’amore, libri, giornali e viaggi»

0
«Coppia di ‘ferro’ – Una storia d’amore, libri, giornali e viaggi»

Febbraio 1943-febbraio 2013. Settant'anni di matrimonio. Oggi che la durata di una coppia si conta quasi in mesi, dodici lustri di convivenza sembrano una durata «lunare». Il noto scrittore e giornalista (ha vinto il Premio Strega e ha lavorato per le principali testate italiane) Manlio Cancogni (97 anni) e la moglie Rori (89) sono al vertice di una lunghissima storia basata sui valori umani e religiosi. Un affetto reciproco che, pur nella marcata diversità dei caratteri, li ha portati a superare anche i dolori più acuti, come la perdita, vent'anni fa, di una figlia.
Se chiediamo a Rori (il cui vero nome è Maria Vittoria Vittori) qual è il pregio che più ammira in Manlio la risposta è immediata: la bontà innata e la generosità. Una dote precipua che Manlio apprezza nella moglie? «Non so scegliere. Posso solo dire che non ho saputo, non so e non saprei fare a meno di lei».
Nella casa sul lungomare di Tonfano, in Versilia, la vita scorre tranquilla, allietata dalle frequenti visite di parenti e amici. Anche davanti al televisore Rori e Manlio sono una accanto all'altro per vedere le partite di calcio. Ma – è questa l'unica divergenza fra i due – il tifo bianconero di Rori si scontra puntualmente con l'astio anti-juventino dello scrittore «che risale – ci tiene a precisarlo – al 1926».
Una troupe di Tsd (in collaborazione con TvPrato e il settimanale Toscana Oggi) è stata accolta in casa Cancogni, tra il mare e le Apuane, dove Manlio e Rori, facendo un'eccezione al loro naturale riserbo, hanno reso possibile uno speciale di 40 minuti attraverso il quale i telespettatori diventeranno partecipi dei ricordi e dei sentimenti di questa coppia di «ferro».
«Coppia di "ferro" – Una storia d'amore, libri, giornali e viaggi» è infatti il titolo del programma della serie «Tsd eventi» in onda sul canale 85 del digitale terrestre e in streaming sul sito www.tsdtv.it sabato 23 febbraio alle 21.20.