Home Attualità Tecnologia Corso gratuito di conduzione radiofonica e storia della radio

Corso gratuito di conduzione radiofonica e storia della radio

0

Il periodo d’oro della radio italiana risale agli anni cinquanta, quando viene trasmessa in diretta la prima edizione del Festival di Sanremo e la riforma del sistema radiofonico stabilisce la creazione di tre reti RAI. Alla fine degli anni sessanta, la “nuova aria” portata dalla contestazione studentesca invade anche la radio, con il programma di culto Chiamate Roma 3131, tre ore di trasmissione quotidiana in diretta telefonica con gli ascoltatori. È il luglio 1970, quando Renzo Arbore e Gianni Boncompagni inaugurano il loro programma Alto Gradimento, rivoluzionando così il modo di parlare agli ascoltatori della radio italiana. A metà degli anni settanta, nel centro di Bologna, iniziano le trasmissioni di Radio Alice, una piccola emittente nata durante il periodo di esplosione delle radio libere, che apre i propri microfoni a chiunque, trasformando la radio in uno strumento di produzione culturale attraverso l’organizzazione di concerti e di raduni giovanili. Alla vigilia di Natale del 1975 invece, al Tribunale di Milano viene registrata la testata Radio Popolare, da sempre simbolo di informazione libera e comunicazione indipendente, perché autonoma da entità editoriali e politiche.
A vent’anni di distanza, ad Arezzo, da un’idea di Mauro Valenti, artefice e direttore artistico di Arezzo Wave, nasce Radio Wave, che negli anni si radica progressivamente tra gli ascoltatori fino a diventare una delle emittenti più seguite e apprezzate del territorio, tanto da decidere di operare, nel 2008, un salto di qualità e sbarcare anche sul web diventando Radio Wave International.
È proprio a partire dagli anni duemila che la radio, anche quella tradizionale, conosce in Italia un successo straordinario con ascolti altissimi, condizionando spesso a livello musicale i gusti del pubblico attraverso la propria programmazione, ormai legata all’evoluzione di internet e del web 2.0.
Alla luce dell’importanza della radio come mezzo di comunicazione, informazione e socializzazione, all’interno del progetto Park Corner è stato concepito And the radio plays, un corso di conduzione radiofonica e storia della radio, completamente gratuito, che si svolgerà dal 25 gennaio al 23 febbraio 2013 presso Arezzo Factory, in via Masaccio 6. Tra gli argomenti del corso: la storia della radio e della pubblicità radiofonica, la nascita e l'evoluzione di Radio Wave, lo studio di registrazione e la diretta, l'importanza della radio locale, la rassegna stampa e il giornale radio, il reportage, l'indagine e lo scoop, la web radio e le community, la conduzione di intrattenimento, il djing e il programma musicale, la playlist, le hits e la heavy rotation, l'intervista politica, culturale, d'assalto e di relax.
Il corso, oltre ad esperti e giornalisti locali, prevede la presenza di ospiti e docenti di fama nazionale tra cui giornalisti di Popolare Network come Claudio Agostoni, Niccolò Vecchia e Marcello Lorrai.
Alla fine dell’esperienza sarà rilasciato un attestato di partecipazione e i migliori partecipanti saranno premiati con uno stage presso Radio Wave.
Iscrizioni presso Arezzo Factory, via Masaccio 6 – tel. 0575 908641 – [email protected]
Deadline: 16 gennaio 2013

PARK CORNER: And the radio plays, corso gratuito di conduzione radiofonica e storia della radio

Progetto realizzato nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani

Scadenza iscrizioni 16 gennaio 2013
Presentazione ufficiale sabato 19 gennaio 2013 alle ore 19.00 ad Arezzo Factory