Home Attualità Economia Crisi e credito, boom delle pratiche dello sportello ‘CNA tutela’

Crisi e credito, boom delle pratiche dello sportello ‘CNA tutela’

0

A confermare che il trend di insoluti è in crescita e la crisi sempre più pesante è il servizio “CNA Tutela” attivato agli inizi di ottobre che ha offerto un valido ed attendibile strumento di misurazione delle difficoltà degli imprenditori fornendo, al contempo, uno spaccato di quelle che sono le criticità che oggi chi fa impresa si trova costretto ad affrontare.
"Lo sportello offre un valido strumento di assistenza e consulenza – spiega Marcella Poggini, Responsabile del Servizio – e ha permesso al 30% delle imprese che lo hanno utilizzato di rivolvere il problema in sede di primo incontro; per problematiche maggiori serve naturalmente più tempo. L’obiettivo del servizio è far risparmiare tempo e denaro alle imprese: nella metà dei casi ci stiamo riuscendo. Ad oggi tutte le problematiche si sono risolte stragiudizialmente, salvo in alcuni casi per i quali risulterà indispensabile adire l'autorità giudiziaria”.

La crisi ha fatto emergere il vero dramma, quello della sopravvivenza.
"In pochi mesi – continua la Responsabile Poggini – siamo passati da zero imprese che si rivolgevano allo sportello di tutela a decine ogni mese. Ed il trend è in forte crescita. Il servizio va incontro alle esigenze degli artigiani e dei piccoli imprenditori che sono le categorie più deboli e meno tutelate di fronte alla crisi. Mettiamo a disposizione delle nostre imprese uno strumento utile ad un costo contenuto".

Ma chi si rivolge allo sportello? Più della metà sono imprese individuali, artigiani e lavoratori autonomi, circa il 40% sono società di capitali e di persone”. E c’è chi, come anticipato, si trova nella posizione debitoria: “Nel caso in cui, invece, l'associato o l'utente debitore abbia legittime e valide pretese nei confronti del proprio "creditore" lo sportello utilizza tutti gli strumenti legali volti a tutelare le ragioni degli assistiti. Lo sportello non aiuta i debitori a non rispettare gli impegni, assiste le imprese nella tutela dei propri diritti. Questo deve essere chiaro.
Per richiedere un appuntamento è sufficiente chiamare la segreteria dell’associazione.