Home Sport Eccezionale sabato ‘In rosa’ per l’atletica aretina

Eccezionale sabato ‘In rosa’ per l’atletica aretina

0
Eccezionale sabato ‘In rosa’ per l’atletica aretina

E’ mancata solo la vittoria in questo fine settimana di gare per le atlete aretine che hanno ottenuto risultati eccezionali nelle gare indoor in programma sabato 16 febbraio. Al Mandela forum di Firenze le giovani dell’Alga EtruscAtletica hanno preso parte ai Campionati Toscani indoor categorie Ragazze e Cadette. Si parte dal Salto in lungo ragazze, dove le gemelle Silvia ed Elena Verdelli si piazzano rispettivamente al 35 posto con 3,21 m e 60° con 2,66 m, mentre Chiara Tenti e Sofia Lugugnani, che dopo i primi due alti rientrano tra le migliori 15 ed hanno diritto ai due salti di finale, chiudono la gara rispettivamente al 13° posto con 3,63 m e al 6° con 3,83 m. Nei 55 metri ostacoli ragazze Lucia Sannuto, alla sua prima gara in assoluto chiude al 23° posto con 12”12 mentre nei 55 metri piani ragazze Anna Rossi, dopo essersi qualificata per la finale delle migliori con il 6° tempo (8”40), recupera posizioni sfiorando il titolo regionale; il tempo di 8”15 corso in finale le vale la seconda posizione. Altro secondo posto quello di Chiara Salvagnoni nel peso Ragazze con un lancio da 9,93 m, mentre un’ ottima staffetta 4×1 giro ragazze (Rossi A.-Verdelli S.-Sannuto-L. Lugugnani S.) si piazza all’8° posto. Gioie e dolori per la categoria Cadette; subito il 3° posto di Maria Elena Caizzi nel alto in alto con 1, 44m, misura che lascia l’atleta (che vanta un personale di 1,53) con un po’ di amaro in bocca. Gioia ed amarezza anche per Sofia Dini: nei 55 metri piani cadette si qualifica per la miglior finale con il 4° tempo (7”71), finale nella quale riesce a migliorare il tempo correndo in 7”60 , stesso tempo di Irene Buselli dell’atletica Livorno; il responso del fotofinish però nega la vittoria ed il titolo toscano a Sofia che si deve accontentare dell’argento (in gara anche Adele Severi 37° con 8”30). Altro argento per le cadette, stavolta sullo stesso gradino del podio dell’Atl CR Pistoia e Pescia, nella staffetta 3×2 giri (Severi-Caizzi-Dini) che chiudono con il tempo di 2’28”9, felici ma con un po’ di rammarico per aver corso praticamente senza stimoli in una serie dove erano nettamente le favorite, dato che il tempo delle campionesse toscane (nonché record regionale) di 2’28”1 probabilmente sarebbe stato alla loro portata.

Nello stesso momento al Banca Marche Palais di Ancona si sono svolti i Campionati Italiani indoor Assoluti; nel salto in lungo donne in gara l’aretina in forze all’atl. Firenze Marathon Anna Visibelli. Nel primo turno di salti di qualificazione della mattina (che vede l’infortunio di Tania Vincenzino, una delle atlete favorite al titolo) Anna, nonostante provenga da una settimana di stop causa influenza, ottiene un ottimo 5,83 m che le consente l’accesso alla finale del pomeriggio; finale dove molte delle protagoniste non brillano e che vede le atlete di testa nel giro di una manciata di centimetri. Anna con il suo terzo salto da 5,97 metri, conquista una splendida medaglia d’argento, con la stessa misura della terza classificata (Anna è seconda in virtù della seconda miglior misura). Anche qui gioia per un risultato assolutamente insperato alla vigilia, ma anche rammarico per il titolo italiano sfiorato pichè la gara è stata vinta da Giulia Liboà con la misura di 6,00 m.

Ai campionati italiani assoluti in gara anche Marco Cappetti (atl. Firenze Marathon) che corre la sua batteria dei 60 metri ad ostacoli in 8”70, tempo che non gli basta per l’accesso alla finale

Appuntamenti importanti anche per il prossimo fine settimana: a Firenze i campionati toscani Ragazzi e Cadetti, mentre ad Ancona i Campionati italiani Allievi Allieve, dove Benedetta Cuneo parte come favorita per il titolo sia nel salto in lungo che nel salto triplo…in bocca al lupo!!!