Home Attualità Ecomuseo del casentino: boschi ad arte 2013 ‘Camminare dentro’… in Casentino

Ecomuseo del casentino: boschi ad arte 2013 ‘Camminare dentro’… in Casentino

0
Ecomuseo del casentino: boschi ad arte 2013 ‘Camminare dentro’… in Casentino

Domenica 15 Settembre, nel calendario delle iniziative dell’Ecomuseo del Casentino, si svolgerà presso il Castello di Porciano, alle ore 16, un incontro con lo scrittore Andrea Bocconi ed i partecipanti al laboratorio itinerante di scrittura dal titolo CAMMINARE DENTRO. Continuano con questa iniziativa le sperimentazioni e le attività di Boschi ad Arte , progetto dell’ecomuseo giunto ormai al suo ottavo anno di vita. In ognuna delle edizioni che si sono succedute, “ occhi di artista” hanno indagato e restituito aspetti, memorie e specificità del patrimonio locale ai suoi abitanti. Punti di vista, strumenti e approcci diversi si sono intrecciati nel dare vita, di volta in volta, a simposi, racconti, mostre, spettacoli itineranti per raccontare luoghi e persone del Casentino di ieri e di oggi.

Andrea Bocconi , scrittore, docente della Scuola del Viaggio, psicoterapeuta didatta di psicosintesi (tra i suoi libri "Viaggiare e non partire" e "Di buon Passo", che racconta un cammino di ventidue giorni proprio in questi luoghi) guiderà il gruppo di partecipanti per tre giorni alla scoperta del Casentino. Gli "appunti di viaggio" che saranno prodotti saranno presentati e condivisi in occasione dell'incontro, aperto a tutti, presso il castello di Porciano, lo stesso luogo carico di memorie che secoli addietro ospitò "il ghibellin fuggiasco", lo scrittore per eccellenza, Dante Alighieri.

Il tema del laboratorio, CAMMINARE DENTRO, risulta quanto mai denso di spunti e significati. Da sempre il cammino è un modo di viaggiare che permette più di ogni altro divedere, assaporare, sentire, conoscere il territorio: è un momento di riflessione, una pratica spirituale, un pellegrinaggio laico o religioso: un viaggio dentro. Nella scrittura di viaggio è il capitolo più importante:Herzog, Chatwin e tanti altri. Il filosofo Rosseau diceva che riusciva a riflettere solo camminando. Esiste la pratica della meditazione camminata in molte tradizioni, in tutte il pellegrinaggio.