Home Attualità Economia Energia, 5 scuole si affidano al sole. E altre 5 si preparano a farlo

Energia, 5 scuole si affidano al sole. E altre 5 si preparano a farlo

0
Energia, 5 scuole si affidano al sole. E altre 5 si preparano a farlo

Risparmio energetico e manutenzione del patrimonio comunale: questi i due risultati che l’Amministrazione comunale otterrà attraverso la copertura a pannelli fotovoltaici di cinque edifici scolastici. Altri cinque sono in programma sulla base del bando comunale.
Aggiudicataria dei lavori è l’impresa Energy Toscana Servizi che ha presentato i progetti e provvederà alla realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici nelle scuole di Pratantico, Santa Firmina, Monte Bianco, Curina e Tricca.
“L’Amministrazione Comunale – ricorda l’assessore Franco Dringoli – ha concesso il diritto d’uso ventennale delle coperture di tali edifici scolastici di sua proprietà all’impresa esecutrice che, oltre all’ installazione e gestione degli impianti, provvederà alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle coperture e delle canalizzazioni di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche”.
Al Comune verrà inoltre ceduto il 50% dell'importo derivante dalla vendita dell'energia prodotta, per un importo annuo stimabile in 15.400 euro. Per l’Amministrazione non ci sono quindi costi da sostenere ma solo “ritorni” in termini ambientali ed economici.
“E questa iniziativa – aggiunge l’assessore Paolo Fulini – è un importante tassello del Piano Energetico Comunale che stiamo mettendo a punto. Un piano che avrà due cardini essenziali: le analisi dei consumi e le conseguenti azioni per sviluppare l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Le scuole possono essere il trampolino di lancio per la diffusione delle energie rinnovabili nel patrimonio immobiliare dell’ente”.
Nello specifico, il progetto per gli edifici scolastici prevede l’installazione di 310 moduli per una potenza totale pari a 79,05 kW nell’edificio scolastico di Pratantico, 70 moduli per una potenza totale pari a 18,55 kW in quello di Santa Firmina, 140 moduli per una potenza totale pari a 72,10 kW nel tetto della scuola Monte Bianco, 508 moduli per una potenza totale pari a 127,00 kW alla Curina e 494 moduli per una potenza totale pari a 123,50 kW nell’edificio della Tricca.