Home Attualità ‘Feste patronali e Sagre risorsa per il territorio’

‘Feste patronali e Sagre risorsa per il territorio’

0

MARCIANO DELLA CHIANA – Il sindaco Marco Barbagli ringrazia pubblicamente le Associazioni e i Comitati organizzatori delle feste patronali e sagre locali appena concluse: “Grazie all’impegno e passione di tanti volontari, dal mese di giugno allo scorso primo settembre, il nostro territorio comunale è stato un centro attrattivo e vitale: da ‘Una terrazza sulle Sagre della Val di Chiana’, alle iniziative nella Torre di Marciano, ai Festeggiamenti del Ss. Crocifisso nel capoluogo e a quelli in onore di Santa Lucia a Cesa, fino alla Festa di S.Maria Bambina a Badicorte, comprese le Sagre della Pizza e dell’Ocio, ancora a Marciano e Cesa”.
Nella sola serata del concerto di Malika Ayane a Cesa in Val di Chiana, svoltasi domenica 25 agosto, il Comitato organizzatore dei Festieri 2012/13 ha stimato oltre diecimila presenze, fra le quali fan della cantante venuti persino da Roma. Tutto si è svolto senza incidenti considerate le decine di migliaia i visitatori che hanno affollato le edizioni 2013 delle rispettive manifestazioni. Un ringraziamento doveroso quindi da parte del sindaco anche alle Forze di Polizia locale dei Comuni di Arezzo, Montepulciano, Sinalunga e Torrita di Siena, intervenute in ausilio a garanzia dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Migliaia sono stati i coperti “da asporto” e quelli distribuiti ai tavoli degli stand gastronomici dal Comitato dei Festieri 2013/14 nella concomitante Sagra dell’Ocio, dove piatto forte a grande richiesta dell’edizione di quest’anno sono stati i “pici al sugo d’Ocio” oltre all’immancabile “Collo d’Ocio ripieno”.
“Le nostre Feste patronali e le Sagre sono una risorsa per tutto il territorio comunale, che l’amministrazione intende tutelare e valorizzare, sia perché sono capaci di riunire la comunità sia perché sono un veicolo di promozione all’esterno. Insieme alle nostre Associazioni e Comitati – conclude il sindaco Barbagli – auspico anche per le edizioni future lo stesso entusiasmo e una sempre maggiore partecipazione e collaborazione”.
Prossimo appuntamento in programma nel mese di ottobre, nei giorni 4-5-6 e 11-12-13, con le ricette della cucina tradizionale spagnola, tedesca, araba e messicana protagoniste a Cesa della prima “Festa del Piatto Internazionale”.