Home Cultura e Eventi Cultura Festival su D’Annunzio a Pratovecchio

Festival su D’Annunzio a Pratovecchio

0

Pratovecchio – Il festival su Gabriele D'Annunzio di Pratovecchio giunge quest'anno alla terza edizione e, seppure ridotto a una sola giornata, presenta due appuntamenti di primo piano. Alle 17.30 un incontro con il Professor Santori, che parlerà del tema "D'Annunzio e la musica"; alle 21.30 lo spettacolo "Il Vate e la Croce", di e con Paolo Bussagli, a cura di Carolina Gentili.
Un percorso intrigante attraverso alcuni scritti dannunziani – anche alcuni particolarmente noti – alla ricerca della più profonda spiritualità del Poeta pescarese.
Come è noto la questione del rapporto trail vate e la croce D'Annunzio e la fede religiosa è un nodo letterario lungi dall'essere stato risolto. Al di là delle prese di posizione del poeta – dall'ateismo professato in gioventù al quasi certo riavvicinamento alla fede degli ultimi anni- le sue relazioni con la fede religiose furono sempre assai complesse e irrituali, accompagnate da profonde tensioni psicologiche e mai sopiti tormenti dell'animo.
Al di là delle questioni sul sensismo di D'Annunzio, al di là delle questioni sul suo anticlericalismo – vero o di facciata che fosse – al di là della questione (quella sì, in parte reale) dell'utilizzo e della strumentalizzazione di simboli e ritualità cristiane nel D'Annunzio "comandante" la questione che si colloca al centro del recital è: il panismo D'Annunziano deve essere visto per forza come una forma di ritorno al paganesimo o piuttosto come una espressione, seppur minoritaria, di spiritualità genuinamente cristiana? Fino a che punto il nostro modo riduttivo di guardare al Panismo dannunziano non è influenzato da forme mai sopite di idealismo?
Un recital tutto inteso alla rappresentazione di una spiritualità straordinaria, che combina senza porli in contrasto elementi spirituali cristiani – e ovviamente francescani – con aspetti pagani e panteistici.
http://www.teatrocasentino.it