Home Attualità Gestione dei rifiuti: il Comune di Arezzo protagonista al convegno di Tolosa

Gestione dei rifiuti: il Comune di Arezzo protagonista al convegno di Tolosa

0
Gestione dei rifiuti: il Comune di Arezzo protagonista al convegno di Tolosa

L’esperienza di Arezzo, in tema di gestione dei rifiuti, è un positivo modello internazionale. Verrà illustrata a Tolosa, in Francia, nell’ambito del convegno RESSOC dedicato all’imprenditoria sociale e all’ecogestione dei rifiuti urbani. Un appuntamento internazione di due giorni, il 5 e il 6 giugno, al quale interverranno oltre ad Arezzo, le città di San Salvador (El Salvador), Callao (Perù), Managua (Nicaragua) e Montevideo (Uruguay). Ed è l’area metropolitana di Barcellone la capofila del progetto RESSOC.
L’assessore Magi sarà relatrice, il 6 giugno, alla sessione dedicata alla gestione dei rifiuti nell’ambito del programma di cooperazione decentrata che vede Arezzo capofila del progetto “La Basura Sirve” (La Spazzatura Serve). “Con esso – ricorda l’assessore – il Comune di Arezzo, insieme a Oxfam Italia, unisce dal 2004 municipi europei e latino americani sul tema dei rifiuti e sulla sensibilizzazione su riduzione, riciclaggio e riutilizzo. In America Latina è comune il fenomeno dei riciclatori informali, che raccolgono e separano i rifiuti per venderli e avere un’entrata economica utile alla sopravvivenza delle famiglie. Questo progetto li sostiene e li organizza”.
Ricordiamo che il Liceo Artistico di Arezzo continua ad ospitare la mostra realizzata dal fotografo Enrico De Santis tra i Ricicladores del Sud America, nell’ambito del progetto di cooperazione realizzato da Comune di Arezzo e Oxfam Italia