Home Sport Grande Spettacolo a Bibbiena nel trofeo Avis oltre 400 al via

Grande Spettacolo a Bibbiena nel trofeo Avis oltre 400 al via

0

In una giornata primaverile, si è disputato questo pomeriggio allo stadio Comunale Zavagli di Bibbiena il 1° Trofeo Atletica Futura Avis Bibbiena di Podismo con oltre 400 atleti al via.
Particolarmente suggestivo lo scenario messo in campo dalle organizzatrici della manifestazione le ex atlete (Stefania Checconi, Silvia Ciabatti e Marina Zoccola) che hanno coinvolto tantissime persone in uno spettacolo che il Casentino esigeva di avere da tempo.
Si è cominciato con le competizioni del settore giovanile , gare molto esaltanti all’interno della Pista.
Si sono disputate gare integrate fra persone con disabilità ed i cosiddetti normodotati in una competizione molto festosa e avvincente.
Alle ore 16,30 è stata la volta della partenza degli adulti con il meglio al via, fra cui il marocchino dell’Atl. Futura Dakhchoune , gli aretini Occhiolini, Annetti, Neri,Filaj,Taras,Refi,Farinelli e Verini, il fiorentino Treve ed il parmense Silicani.
Dopo poche centinaia di metri avveniva subito la selezione , grazie ad una impennata del percorso che partiva dallo stadio per raggiungere il centro di Bibbiena superando salite molto impegnative.
Dopo pochi km la selezione che era avvenuta in modo naturale, raggiungeva la sua stabilità con il marocchino a condurre su Occhiolini a circa 150 metri e più indietro Neri, mentre gli altri rimanevano dietro abbastanza compattati in attesa di sferrare l’attacco più in vicinanza dell’arrivo.
In campo femminile fino al 6 km c’era un pressoché equilibrio fra Mattesini e Scarselli, mentre Boncompagni era in lizza per il 3 posto insieme a Belardinelli, più staccate le altre.
La parte finale del percorso era più lineare (a discapito di Occhiolini che preferiva più salita) per cui grandi possibilità di ulteriori selezioni non avvenivano portando nell’ultima salita il marocchino con un vantaggio sufficiente a vincere su Occhiolini staccato di circa 200 metri e 400 su di un sorprendente Neri in costante crescita, mentre al 4 posto un concentrato Taras evita di farsi raggiungere dal romagnolo Silicani ,il fiorentino Treve , e gli aretini Annetti e Filaj.
In campo femminile Valentina Mattesini della U.P.Policiano riesce a tenere duro fino alla fine su Francesca Scarselli e Roberta Berardinelli.
Nella categoria Veterani ritorna alla vittoria Antonio Prozzo dell’Atletica Futura su Natale Mulas e Antonio Calabrò.
Nella categoria argento Rinaldo Baldi dell’atl. Sangiovannese vince su Angelo Caruso e Luciano Palleri, infine nella categoria oro Peruzzi regola D’Onza e Greagnoli.
Nella classifica di società la U.P.Policiano vince sulla Podistica il Campino e Atletica Futura.
Si chiude il sipario di questa 1ˆedizione con grande entusiasmo e soddisfazione da parte delle organizzatrici che già pensano alla 2^ edizione.
Prossimo appuntamento con il Gran Prix, il 28 di Aprile con con la corsa del fagiolo zolfino della Penna in valdarno.