Home Cultura e Eventi Cultura Idee per la pasqua, scopri Arezzo e Cortona con la guida

Idee per la pasqua, scopri Arezzo e Cortona con la guida

0
Idee per la pasqua, scopri Arezzo e Cortona con la guida

Natale con i tuoi e Pasqua… con la guida. Il Centro Guide Arezzo e provincia rivoluziona il vecchio modo di dire e propone alcune piacevoli iniziative alla scoperta del territorio per quanti, turisti e non, trascorreranno qui le festività pasquali. Itinerari piacevoli e alla portata di tutti, che in un paio di ore permetteranno di conoscere meglio, con le spiegazioni di una guida professionale, musei, chiese, storie e aneddoti delle città di Arezzo e Cortona. Particolarmente accessibile il costo di partecipazione (dalle 10 alle 12 euro a testa, con gratuità per i bambini), per rendere agevole la partecipazione alle visite anche a singoli, famiglie e, in generale, a quanti si muovono al di fuori del turismo organizzato.

Si comincia sabato 30 marzo con Scopri Arezzo (partenza alle ore 15 dalla Basilica inferiore di San Francesco, partenza garantita senza necessità di prenotazione): una passeggiata di due ore nel cuore della città per visitare la chiesa della Legenda della Vera Croce, piazza Grande, l’antica Pieve di santa Maria e il Duomo, passando di fronte a Palazzo Pretorio, alla Casa del Petrarca e ad altre importanti memorie storiche. Una passeggiata che sarà replicata con le stesse modalità anche la mattina del Lunedì di Pasquetta, dalle ore 10.30, ma con prenotazione obbligatoria al 334 3340608 (costo 10 euro, gratuito per bambini fino a 12 anni).

Il giorno di Pasqua, domenica 31 marzo il Centro Guide propone invece la visita allo splendido museo archeologico – e non solo – di Cortona, il Maec, dove è in corso la mostra “Restaurando la storia, l’alba dei Principi etruschi”. L’itinerario, con partenza dalla biglietteria alle ore 15 e senza obbligo di prenotazione, si dipana nelle sale di Palazzo Casali per ricostruire le origini della città attraverso le collezioni di gioielli, ceramiche ed altri oggetti scoperti anche di recente nel territorio cortonese (costo 12 euro comprensivo dell’ingresso al museo, 10 euro per bambini dai 6 ai 12 anni, gratis per bambini sotto i 6 anni).

Per chi invece desidera conoscere il centro storico di Cortona e non solo il suo museo, il Lunedì di Pasquetta il Centro Guide propone l’appuntamento con “Scopri Cortona”, su prenotazione al 334 334 0608 e con partenza alle ore 10.30 dall’ufficio turistico di Palazzo Casali. L’itinerario comprende via Nazionale, piazza della Repubblica con il Palazzo Comunale, piazza Signorelli con il Maec e Palazzo Casali, infine il Duomo per ammirare la Natività di Pietro Berrettini (costo 10 euro, gratuito per bambini fino a 12 anni).