Home Attualità Tecnologia Il fotovoltaico va in meta

Il fotovoltaico va in meta

0
Il fotovoltaico va in meta

Palla ovale e fotovoltaico. Verde del campo, verde dell’energia. Il campo rugby di via dell’Acropoli avrà energia prodotta dal fotovoltaico. Gli assessori Romizi e Dringoli con il Presidente del Vasari Rugby, Daniele Gelli hanno presentato stamani il progetto che prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico sull'edificio spogliatoi. La superficie utilizzabile per la posa dei pannelli è di 170 metri quadrati e la resa nominale di 20 KW che può produrre la quantità di corrente necessaria all'impianto. L’investimento complessivo sarà di 45mila euro, dei quali 15mila di fonte regionale.
Il progetto è stato consegnato alla Regione Toscana per poter accedere al finanziamento previsto dal Piano Regionale per la promozione della cultura e della pratica dell'attività sportiva.
“Il nuovo impianto – ha detto Francesco Romizi – è nel segno della compatibilità ambientale. Andiamo a migliorare una delle più importanti strutture sportive di Arezzo. Un impianto che non assolve solo a necessità sportive e agonistiche ma che è anche luogo di aggregazione per giovani e famiglie”.
“Pensavamo da tempo al fotovoltaico – ha sottolineato Daniele Gelli. La struttura del rugby può diventare un laboratorio per le energie rinnovabili: stiamo ipotizzando anche un mini eolico. Il Vasari crede nella fusione tra le culture del rugby e dell’ambiente”.
E il Comune continua ad investire negli impianti sportivi. Franco Dringoli ha sottolineato che in programma ci sono investimenti per complessivi 207 mila. “Risorse destinate a vari impianti con diverse localizzazioni. Quindi non solo in città ma anche nelle frazioni: impianto d’illuminazione Giotto Est (30mila euro del Comune e, in questo caso, altri 15mila da privati), impianto irrigazione Vitiano (13mila euro), illuminazione campo sportivo Policiano (19mila), pavimentazione palestra Palazzo del Pero (48mila), illuminazione campo sportivo Rigutino ( 38mila), luci emergenza palasport Caselle (14mila)”.