Home Attualità Il Natale solidale di Oxfam Italia

Il Natale solidale di Oxfam Italia

0

Parte ad Arezzo e in Toscana il Natale solidale di Oxfam Italia. Dal 7 al 24 dicembre prende il via infatti “Un regalo con i fiocchi. Per tutti”, grazie anche al patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo. Un’occasione unica per dare un significato diverso alle festività alle porte, sostenendo i tanti progetti di lotta alla povertà di Oxfam Italia. Come? In tutti i punti vendita Euronics della provincia di Arezzo, i clienti potranno farsi impacchettare i regali dai volontari di Oxfam Italia in cambio di un’offerta libera. Un piccolo gesto che potrà fare la differenza per molti. I fondi raccolti aiuteranno il lavoro dell’associazione umanitaria nel garantire il diritto al cibo alle comunità più povere del pianeta, sostenere i diritti delle donne come vero motore di cambiamento o intervenire nella gestione delle emergenze umanitarie come quelle che hanno colpito la popolazione siriana o la popolazione delle Filippine.
Il significato dell’iniziativa lo spiega l’assessore comunale all’integrazione Stefania Magi: “Oxfam ed Euronics danno alle ragazze e ai ragazzi di Arezzo l’opportunità di partecipare alla lotta contro la povertà e la fame, semplicemente, incartando i pacchi di Natale. Anche quest’anno, nel difficile contesto economico in cui viviamo, Arezzo non dimentica di essere parte di un mondo più grande. Le Filippine non sono poi così lontane: quasi 500 residenti ad Arezzo, poche settimane fa ha fatto visita alla nostra città l’ambasciatore Virgilio Reyes. Lì, il tifone Iolanda ha provocato 7.000 tra morti e dispersi, 18.000 feriti, 5 milioni di sfollati. Lì, Oxfam Italia affronta questa emergenza umanitaria rappresentando il ministero degli esteri. Continuano i programmi sull’agricoltura, che combattono la fame del sud del mondo non con l’assistenzialismo o la massificazione delle monocolture ma tutelando la biodiversità, la peculiarità delle diverse colture del pianeta, a vantaggio dell’ambiente e della nutrizione di tutti. Partecipiamo a una giornata di lavoro tra fiocchi e regali che ci fa sentire parte attiva di un mondo più grande, dove si può stare meglio, tutti”.
La vicepresidente della Provincia Mirella Ricci ha sottolineato: “mettiamo insieme le forze degli enti locali, dei privati e dell'associazionismo per combattere la povertà. Questa non è vicina o lontana, va affrontata sempre, anche in questo modo sinergico e solidale. Così possiamo raggiungere chiunque sia in difficoltà”.
Giusi Nibbi: “coordino i volontari che vedo ogni anno partecipare volentieri a un'esperienza di conoscenza e a un modo alternativo di passare le vacanze natalizie. Siamo alla terza edizione”.
I volontari di Oxfam saranno presenti in Provincia di Arezzo, nei punti vendita Euronics di viale Mecenate, di San Zeno, del centro commerciale Setteponti, del Centro commerciale di Bibbiena, del punto vendita Compy di Montevarchi.
Sara Butali di Euronics: “noi ci siamo dall'inizio, con grande impegno e soddisfazione. Distribuiamo tutto l'anno i volantini per spiegare l'iniziativa. Un lavoro che dà i suoi frutti, l'anno scorso abbiamo raggiunto una somma inattesa. La generosità degli aretini non è veramente in discussione”.
Il progetto “Un regalo con i fiocchi. Per tutti”, inoltre, in Toscana vedrà la presenza dei volontari di Oxfam nelle province di Siena, Grosseto, Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno e Massa Carrara. Mentre fuori dalla nostra regione, i volontari dell’associazione saranno in circa 160 punti vendita di tutta Italia, grazie alla collaborazione con il gruppo Coin e il gruppo Euronics Derta.
Pierluigi Fabiano di Oxfam Italia: “il Natale solidale di Oxfam, ad Arezzo, non finisce qui. Già, perché il consueto tendone di Natale di Piazza Guido Monaco, quest’anno si sposterà direttamente presso la bottega del commercio equo e solidale di Via Vittorio Veneto 64. Qui infatti, per queste festività, Oxfam Italia e la cooperativa Wipala, presenteranno agli aretini i prodotti alimentari e di artigianato del commercio equo e solidale provenienti da oltre 100 progetti di solidarietà realizzati in tutti continenti. Tante occasioni per i regali degli aretini che con una spesa modica potranno dare un valore etico ai propri acquisti. Con il progetto 'Un regalo con i fiocchi. Per tutti', inoltre, ci auguriamo risultati importanti. Confidiamo in questo perché varchiamo ancora i confini regionali per dare un respiro nazionale a questa iniziativa”.