Home Attualità Tecnologia Il Piano per la telefonia mobile

Il Piano per la telefonia mobile

0

Il Piano per la telefonia mobile è pronto. Oggi pomeriggio verrà presentato in un’assemblea pubblica in Sala Rosa. Successivamente passerà all’esame della Commissione Assetto del Territorio e quindi, per la decisione finale, a quello del Consiglio comunale.

“I criteri ai quali ci siamo attenuti – afferma l’assessore all’ambiente, Paolo Fulini – sono quelli di garantire la salute dei cittadini e la qualità dell’ambiente, di consentire l’efficiente erogazione del servizio di telefonia mobile ed infine di definire e attuare un nuovo rapporto tra l’Amministrazione comunale e i gestori dei servizi”.

L’obiettivo è un basso valore del rapporto volt / metro quadrato. “Per minimizzare l’impatto dell’energia elettromagnetica, la legge italiana prevede un massimo di 6 volt/metro. In molti paesi europei questo limite sale a 20 volt su metro. Con il nostro piano, Arezzo avrà tra 3 e 4 volt/metro. Quindi un rapporto che sarà la metà di quello nazionale ed almeno cinque volte inferiore a quello di molte realtà continentali”.

Per raggiungere questo obiettivo è necessaria una scelta: postazioni meno potenti ma più diffuse. Il Piano del Comune di Arezzo prevede quindi una dozzina di nuove localizzazioni. All’esame della Cat e del Consiglio saranno portate le proposte del campo sportivo di via Redi, cimitero di Quarata, campo sportivo di Santa Maria alla Rassinata, cimitero Chiassa Superiore, Via don Minzoni – via Colombo, torre civica, cimitero Pratantico, depuratore Ponte a Chiani, colle del Pionta, area verde via Duccio da Boninsegna, rotatoria via Mochi, bocciodromo.
Complessivamente saranno quindi 31 le postazioni per la telefonia mobile distribuite sul territorio del Comune di Arezzo.