Home Cultura e Eventi Cultura Il pittore Adriano Maraldi dona opera dedicata alla città di Arezzo a Biblioteca di Siena

Il pittore Adriano Maraldi dona opera dedicata alla città di Arezzo a Biblioteca di Siena

0
Il pittore Adriano Maraldi dona opera dedicata alla città di Arezzo a Biblioteca di Siena
Pionta Arezzo

Il pittore Adriano Maraldi donerà un'opera dedicata ad Arezzo e ad alcuni uomini illustri che hanno lasciato un segno nella città – Petrarca, Vasari, Pietro Aretino e Margaritone – alla Biblioteca di area umanistica dell’Università di Siena.

La cerimonia di donazione dell’opera, dal titolo “Libro d’arte, filosofia e cultura nel contemporaneo”, eseguita con la tecnica dell’affresco e acrilico, si svolgerà mercoledì 26 giugno alle ore 11,30 presso il campus universitario del Pionta (palazzina Donne, aula 1).

Saranno presenti il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, l’assessore alla cultura della Provincia Rita Mezzetti Panozzi, la direttrice del Dipartimento universitario di Arezzo Loretta Fabbri, il direttore della Biblioteca Luca Lenzini, l’assessore alla cultura del Comune di Castiglion Fiorentino Guido Albucci e il coordinatore del Sistema bibliotecario di Ateneo Guido Badalamenti. Seguiranno gli interventi dei docenti universitari Ferdinando Abbri e Francesco Solitario, della storica dell’arte Barbara Rossi e un’esibizione degli studenti del Conservatorio di Oberlin, che come ogni anno in questo periodo sono ospiti nel campus universitario aretino.

Adriano Maraldi, pittore e grafico, vive e lavora tra Roma e Cesena. La sua esperienza artistica internazionale si svolge soprattutto in Francia. Ricordiamo le sue opere in mostra lo scorso anno ad Arezzo, nell’atrio d’Onore della Provincia e nel Loggiato dei Priori del Comune, e nel gennaio scorso nella sala Rosa dell’Ateneo a Siena.