Home Attualità Il sentiero delle Foreste Sacre

Il sentiero delle Foreste Sacre

0

“Chi arriva al Santuario della Verna può rimanere colpito dai dettagli artistici, dal paesaggio, dalla foresta che tutto avvolge e che sembra quasi entrare dentro le sue mura; tuttavia la Verna è un po’ di tutto questo senza essere una cosa in particolare che escluda l’altra”

Domenica 9 Giugno in occasione della Settimana dei Parchi è protagonista La Foresta monumentale di San Francesco a La Verna. Quattro escursioni con partenza da Bagno di Romagna, Badia Prataglia, Camaldoli e dal centro storico di Chiusi della Verna per convogliare tutti nella foresta della Verna dove i partecipanti verranno guidati in un percorso sensoriale accompagnati dalla voce narrante di Miriam Baldini e dalle soavi note del violino di Anna Tenore. L’iniziativa propone un’escursione di due giorni sabato 8 e domenica 9 giugno e tre proposte giornaliere con diversi itinerari. Per informazioni 335.7987844 – 0575.520511

La foresta monumentale della Verna rappresenta un esempio unico di foresta, questo grazie all’opera di tutela da sempre esercitata nei confronti del bosco da parte dei frati francescani. Essi praticavano per loro necessità “tagli saltuari” che, limitandosi all’abbattimento di piante di grandi dimensioni, preservavano i caratteri originari della selva. Anche il sottobosco fin dall’epoca di San Francesco è stato tutelato in modo tale da consentirne il rinnovamento e conservarne l’equilibrio naturale. La foresta della Verna, sempre grazie alla scarsa antropizzazione e alla conservazione degli equilibri naturali, è anche caratterizzata da una ricchezza botanica eccezionale, con centinaia di specie che iniziano a fiorire da Marzo a Ottobre.

In caso di maltempo l’iniziativa si sposterà presso la Podesteria di Michelangelo