Home Attualità Tecnologia Its Energia e Ambiente apre i nuovi laboratori:

Its Energia e Ambiente apre i nuovi laboratori:

0

Siena, Arezzo e Grosseto si uniscono a sostegno dell'alta formazione green in Toscana investendo, attraverso partnership di valore, nell’Its Energia e Ambiente, unico Istituto tecnico superiore nell’area dell’efficienza energetica sul panorama regionale. La scuola di alta formazione post diploma con sede a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena, arricchisce l’offerta didattica con l’inaugurazione di nuovi laboratori ad alta specializzazione, in programma giovedì 14 marzo, aperti agli studenti ma anche alle aziende del settore. Da novembre 2011, nella sede dell’Istituto, hanno preso avvio i primi due corsi biennali sulle fonti rinnovabili di energia e l’efficienza energetica, finanziati dal Miur, e sono state promosse iniziative qualificanti per l’attività formativa degli studenti, come gli stage aziendali all’estero.

L’evento sarà la prima occasione per presentare ufficialmente l’Its e riunire tutti i soggetti promotori della Fondazione di partecipazione che hanno creduto nella ‘scommessa’: raggiungere un’integrazione vincente tra formazione e mondo della piccola e media impresa in uno dei settori strategici per lo sviluppo economico del Paese. Il territorio aretino sarà ben rappresentato da soci fondatori e partner quali CoinGas, Nuove Acque, Consorzio “Arezzo Formazione” Abaco, l’Its “G. Galilei”, Ordine degli Ingegneri e Power-One Italia, la società con sede a Terranuova Bracciolini di proprietà della omonima multinazionale americana, secondo produttore mondiale di inverter per il fotovoltaico.

Con l’apertura dei nuovi laboratori, l’Its Energia e Ambiente rafforza anche la propria vocazione di servizio verso le piccole e medie imprese che operano nel settore dell’efficienza energetica. Le strumentazioni, infatti, saranno disponibili per la didattica ma anche per attività di ricerca e trasferimento tecnologico delle imprese. Ed è proprio del ruolo degli Istituti tecnici superiori come canali formativi paralleli ai percorsi accademici, a forte integrazione con la realtà d’impresa, che si parlerà il 14 marzo a Colle di Val d’Elsa: il 50 per cento dei docenti proviene dal mondo del lavoro e i ‘super tecnici’ in uscita rispondono al profilo richiesto dalle imprese, assicurando migliori opportunità occupazionali.

“L’inaugurazione dei laboratori – sottolinea Walter Mosa, vice presidente Fondazione Its Energia e Ambiente e dirigente Power One – sarà l’occasione per aprire le porte al pubblico e far conoscere l’importanza di una offerta formativa che tanto successo ha avuto in Paesi quali Francia e Germania. L’Italia ha sempre sofferto della scarsa interazione tra scuola e mondo del lavoro e oggi purtroppo ne stiamo vedendo i risultati. Con l’Its, crediamo di aver individuato la risposta giusta per colmare questo gap e allinearci all’Europa”. “Power-One – aggiunge Mosa – ha colto subito questa opportunità, partecipando come socio fondatore alla costituzione e all’orientamento del corso di studi e, oggi, portando il proprio contributo di grande azienda per rafforzare la sinergia tra formazione e lavoro. La realizzazione dei laboratori è un nuovo traguardo, che offre un significativo valore aggiunto alla nostra iniziativa”.

Il programma della giornata. Del presente e del futuro dell’Its Energia e Ambiente parleranno Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa, che porterà i saluti; Laura Marini, dirigente Miur, che interverrà sugli Its in Italia; Luciano Carapelli, presidente Fondazione Its Energia e Ambiente, per una panoramica sulle attività e le prospettive della Fondazione; Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena, per parlare di green economy come motore di sviluppo del territorio; Walter Mosa, vice presidente Fondazione Its Energia e Ambiente e Dirigente Power One, sul ruolo delle aziende negli Istituti tecnici superiori e Luca Dal Fabbro, presidente Domotecnica, sul tema dell’innovazione tecnologica nel campo del risparmio energetico.
Seguiranno le testimonianze degli allievi Its del 1° e 2° corso per Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici. Le conclusioni saranno affidate a Stella Targetti, vicepresidente e assessore all’Istruzione della Regione Toscana, che parlerà del ruolo della Regione nell’istruzione tecnica superiore. Al termine dei lavori, Giampaolo Manfrida, docente dell’Università di Firenze, accompagnerà gli ospiti nella visita guidata ai nuovi laboratori, finanziati dal Comune di Colle di Val d’Elsa attraverso risorse regionali. Nel pomeriggio, si terrà una sessione di lavoro dedicata agli Istituti tecnici superiori nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, dove si confronteranno i rappresentanti degli Its presenti in Italia nel settore dell’efficienza energetica.