Home Attualità Economia L’Azienda Farmaceutica Municipalizzata festeggia 50 anni al servizio della città

L’Azienda Farmaceutica Municipalizzata festeggia 50 anni al servizio della città

0

Era il dicembre del 1963 quando fu aperta la prima Farmacia Comunale ad Arezzo. Dopo 50 anni le farmacie comunali rappresentano sempre piu' un presidio imprescindibile della salute nel territorio e un punto di riferimento per tutti i cittadini.
Rispondendo quotidianamente ai bisogni di ascolto e di benessere della cittadinanza e gestendo con efficienza ed equita' il servizio farmaceutico, l'Azienda Farmaceutica Municipalizzata ha creato negli anni una rete diffusa sul territorio cittadino in grado di erogare servizi di elevata qualita' e ad alto contenuto professionale nella sfera sanitaria e sociale. Dopo 50 anni quindi l'Azienda si presenta oggi alla citta' attraverso le sue 8 strutture distribuite fra la citta' e le zone limitrofe della stessa, con lo sguardo continuamente rivolto al futuro e ai cambiamenti, basti pensare soltanto ai servizi, che investono oggi il mondo delle farmacie.

Il 2014 sara' l'anno in cui, sempre avendo come stella polare qualita', etica e professionalita', si svilupperanno appieno tutta una serie di nuovi servizi che il cittadino potra' trovare in farmacia; servizi questi, che andranno ad affiancarsi alla ormai decennale attenzione di AFM nei confronti dell' educazione alla salute e dei piu' giovani.
Come forse infatti molti aretini avranno notato, le vetrine delle farmacie comunali sono da giorni impreziosite con i disegni dei bambini delle scuole elementari, nelle quali, come peraltro nelle scuole medie e superiori, AFM e' da anni impegnata in percorsi di educazione al farmaco, alla cura e all'igiene del proprio corpo, alla prevenzione.
Sempre nell'ambito dell'educazione alla salute, oltre all'impegno nelle scuole sopra ricordato, AFM sosterrà quest'anno anche il progetto "musica in fasce" della Scuola di Musica "F.Coradini", un progetto in accordo con le più' recenti tesi neuroscientifiche sui vantaggi di un'istruzione musicale, promuovendo l'avvicinamento dei più' piccoli al mondo dei suoni e del ritmo. Un connubio perfetto fra educazione, cultura e salute.

In tempi di crisi e di nuovi bisogni che si affacciano purtroppo in misura sempre maggiore, e' priorità assoluta sia del presidente Lorenzo Armandi che dell' amministratore delegato Alessandro Bruschi, l'attenzione nei confronti delle nuove problematiche che si pongono quotidianamente alla nostra attenzione. Come primo impegno per il 2014 e' in preparazione in questi giorni, la giornata della "donazione del farmaco" organizzata da Banco Farmaceutico, con la collaborazione di strutture e associazioni cittadine impegnate quotidianamente nel sociale; chiunque avra' quindi la possibilita' di donare un farmaco, che andra' direttamente a soddisfare i bisogni segnalati dagli enti assistenziali della nostra citta': un modo semplice, concreto ed efficace per essere vicini a quanti in questo momento si trovano in difficolta'.