Home Cronaca La Polstrada di Battifolle sequestra oltre 22mila pacchetti di sigarette – FOTO

La Polstrada di Battifolle sequestra oltre 22mila pacchetti di sigarette – FOTO

0
La Polstrada di Battifolle sequestra oltre 22mila pacchetti di sigarette – FOTO

Ieri mattina verso le ore 9.30 una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Battifolle In A/1 in carreggiata sud all’interno dell’area di servizio di Badia al Pino controllava un’autovettura Volkswagen con targa polacca con a bordo due persone che erano in sosta accanto ad un autocarro sempre con targa polacca ma chiuso a chiave
I due, in un inglese molto stentato, spiegavano di essere mobilieri che stavano trasportando delle masserizie che avrebbero poi dovuto montare, all’uopo mostravano tutta una seria di attrezzi. Nel frattempo gli agenti rintracciavano all’interno dell’autogrill il conducente dell’autocarro il quale mostrava il vano di carico che effettivamente era colmo di mobilia.
I due poliziotti però notavano che la mobilia era veramente di pessima qualità e per di più sciupata e rigata, tanto da far sorgere il dubbio che un viaggio dalla Polonia all’Italia era assolutamente antieconomico .
Decidevano quindi di approfondire il controllo e grazie all’occhio clinico e l’esperienza acquisita misuravano il vano di carico verificando che la parte interna era più corta di quella esterna di oltre 30 centimetri.
Il mezzo veniva quindi scaricato della mobilia accedendo alla paratia della parte terminale del cassone, svitate alcune viti e bulloni si svelava così un doppio fondo colmo di sigarette di contrabbando per un totale di 22.500 pacchetti (450 kg). I tre soggetti venivano tratti in arresto ed il tabacco consegnato a personale della Guardia di Finanza successivamente intervenuto.
Nel pomeriggio si svolgeva il processo con rito direttissimo ed i tre venivano condannati ad anni 1 e mesi 4 di reclusione ed alla multa di € 5.00.000,00 (cinquemilioni) cadauno, pena sospesa.-