Home Attualità La Scuola accetta la sfida posta dal mondo del lavoro

La Scuola accetta la sfida posta dal mondo del lavoro

0
La Scuola accetta la sfida posta dal mondo del lavoro

Il report di Unioncamere del novembre 2012, alla voce professioni introvabili, segnala che la domanda delle imprese non incontra l’offerta in almeno un quarto delle assunzioni nell’Indirizzo di studio per il Turismo.
La figura professionale tecnico per il turismo diviene così una delle categorie più difficili da reperire sul mercato. La stessa Unioncamere definisce questo un paradosso, che rende sempre più urgente intervenire nel mondo della formazione, attraverso uno sforzo sinergico che veda impegnati mondo del lavoro e scuola, per offrire ai <<giovani la possibilità di conoscere dal di dentro il mondo delle imprese e, nello stesso tempo, far apprezzare alle imprese il proprio talento.>>
L’indirizzo turistico di Cortona, nonostante sia al primo anno di attivazione, ha accolto tale sollecitazione ed avviato, d’intesa con il Consorzio Cortona Hotels, il Laboratorio di Impresa Turistica, cioè un percorso di apprendimento che si integra al curriculum formativo. I docenti di Lettere, Geografia ed Economia Aziendale insieme al presidente del Consorzio Umberto Gedeone (membro anche del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto “Laparelli”) hanno definito un itinerario che prende le mosse dalla riflessione sui concetti di base della comunicazione verbale e non verbale e sulle norme di corretto approccio con il cliente.
Si snoda, poi, nell’indagine delle strutture turistiche del territorio e nell’identificazione delle relative figure professionali, per poi acquisire elementi basilari di tecnica specialistica. Insomma, la novità è evidente. Non solo gli allievi si recano nelle aziende per effettuare lo stage, ma è il mondo dell’impresa che entra direttamente nella scuola, colloquia con la scuola, interagisce con gli studenti, porta la sua esperienza, pone le sue esigenze formative.
La scuola, a sua volta, crea un canale diretto con il mondo del lavoro e si apre alle richieste del territorio, senza abbandonare il compito che le è proprio: formare cittadini autonomi, critici e responsabili nonché seri tecnici e futuri professionisti.
L’anno in corso è il primo per gli studenti del Turistico di Cortona e le discipline d’insegnamento non si differenziano dall’altro indirizzo del Settore Economico, Amministrazione – Finanza e Marketing.
La Dirigente Laura Giannini e i docenti hanno, però, voluto caratterizzare il nuovo indirizzo turistico di Cortona sin da subito, nella convinzione che gli studenti siano più motivati se riescono concretamente a percepire la possibilità di applicare in un contesto reale le conoscenze e le abilità apprese nel corso degli studi.