Maec Parco: la prima app per cellulare dedicata a Cortona

132

Il Maec, Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona, ha recentemente inaugurato un progetto innovativo per la valorizzazione dei percorsi del Parco Archeologico, all'insegna dell'ecologia e dell'eco-sostenibilità.
Grazie alle tecnologie wireless e all'energia solare, MaecParco offre un ciclo di itinerari archeologici, paesaggistici e culturali da eseguire a piedi o in bici, dove le informazioni arrivano via wi-fi, gratis e in maniera immediata, sul proprio smartphone o tablet.
Speciali colonnette informative alimentate ad energia solare, oltre a fornire informazioni sulle difficoltà del percorso, sui punti di interesse e le fonti d'acqua più vicine, possono servire anche da stazione di ricarica d'emergenza per il proprio cellulare. Un'applicazione gratuita per Iphone fornisce complete informazioni sul progetto e sulle risorse culturali presenti negli oltre 100 km. di percorsi. Un sito web, maecparco.it suggerisce, prima della visita, l'itinerario più adatto in base alle proprie caratteristiche fisiche, allo sport praticato (bici, trekking o passeggiata) e al proprio livello di “pigrizia”.
Quello del MaecParco è un progetto unico nel suo genere: promozione della cultura ed innovazione si uniscono sposando la filosofia delle smart cities, ovvero rendere fruibili per il cittadino e turista le risorse locali grazie al supporto delle nuovo tecnologie.
L'applicazione MAEC PARCO per Iphone/Ipad è scaricabile gratuitamente da Apple AppStore; altre informazioni sui percorsi, mappa, orari di visita e possibilità di noleggio di bici elettriche sono disponibili su www.maecparco.it .