Home Politica Marco Tulli: gli emendamenti al bilancio

Marco Tulli: gli emendamenti al bilancio

0

Il consigliere comunale Marco Tulli (Sel) ha annunciato, in vista della discussione in Consiglio Comunale della delibera di bilancio, la presentazione di una serie di emendamenti che vanno nella direzione di una “maggiore equità e attenzione a determinati capitoli e servizi prioritari, essenzialmente quelli legati al sociale”.
In primo luogo Tulli propone di innalzare allo 1,06, cioè il massimo, l’aliquota Imu da applicare alle cliniche private. L’incremento di gettito così ottenuto “andrebbe dirottato verso la spesa del settore sociale, in particolare la prestazione di servizi”.
Un’altra proposta, avente ancora per oggetto l’Imu, è quella di “diminuire l’attuale aliquota dallo 0,99 allo 0,80 a coloro che, in possesso di una seconda casa, consegnano al Comune copia del contratto di affitto e di portare, dopo un tempo congruo, l’aliquota per le seconde case allo 1,06. Questo porterebbe, in una situazione di crisi in cui molti non possono assolutamente permettersi di comprare una casa, a una calmierazione degli affitti”.
Tulli chiede poi di spostare tutti gli importi non ancora impegnati per incarichi professionali, a favore del settore sociale (spese a sostegno dei minori, contributi a sostegno degli indigenti, progetti e servizi per portatori di handicap, contributo a sostegno di anziani in difficoltà) e al finanziamento delle esenzioni del pagamento della Tares per le persone indigenti.
Le stesse categorie sociali, infine, dovrebbero essere destinatarie anche dei fondi ottenuti grazie alla riduzione del 20% degli indennizzi di Sindaco, Giunta e Presidente del Consiglio Comunale.