Home Attualità Salute Nomine Asl: Andrea Rinnovati, nuovo direttore del Dipartimento di Chirurgia generale

Nomine Asl: Andrea Rinnovati, nuovo direttore del Dipartimento di Chirurgia generale

0
Nomine Asl: Andrea Rinnovati, nuovo direttore del Dipartimento di Chirurgia generale

AREZZO – Raffica di nomine alla Usl8, legate a pensionamenti e dimissioni. Riguardano i distretti di Arezzo e della Valtiberina, e l’area della Chirurgia.
Per quest’ultima è noto che il professor Fabio Sbrana ha sciolto le sue riserve rispetto alla permanenza o meno ad Arezzo al termine dell’anno di aspettativa che gli era stato concesso. Sbrana ha confermato il suo impegno in terra d’America e la Asl, come annunciato dal direttore Generale Enrico Desideri, ha avviato le procedure concorsuali presso l’Estav, per la nomina del nuovo direttore della Chirurgia generale. Ci vorranno comunque 8-10 mesi. Nel frattempo l’ufficio deliberante dell’Azienda sanitaria ha provveduto a rivedere e confermare le posizioni che erano state affidate ad altri dirigenti di quella area, nel periodo di assenza di Sbrana.

Il dottor Andrea Rinnovati, gia direttore della Chirurgia Generale del Casentino, viene nominato direttore del Dipartimento della Chirurgia della Azienda Asl 8. Con la nuova nomina, per Rinnovati arriva anche la conferma di responsabile ad interim dell’area chirurgica del San Donato.
Conferme anche per il dottor Graziano Ceccarelli come coordinatore della attività chirurgica robotica e per il dottor Michele De Angelis come coordinatore aziendale e referente regionale per l’uso appropriato della chirurgia robotica nelle quattro discipline in cui è applicata ad Arezzo.

La Direzione Aziendale ha poi provveduto a alla nomina del nuovo direttore della Zona Distretto di Arezzo, a seguito delle dimissioni per pensionamento dal dottor Claudio Pedace: è Patrizia Castellucci, già direttore della Zona Distretto della Valtiberina, e direttore dei Servizi Sociosanitari della intera Asl (incarico che mantiene senza compensi aggiuntivi).
In Valtiberina, al posto della Castellucci, arriva il dottor Evaristo Giglio, già responsabile aziendale dell’Educazione alla Salute.
Castellucci e Giglio assumeranno i nuovi incarichi da lunedì prossimo, 8 luglio.

*****
ANDREA RINNOVATI – 61 anni, aretino, specializzazione in chirurgia generale e urologia, chirurgo di lungo corso, espertissimo, con una casistica di altissima qualità. Esperienza con comando nei primi anni novanta al Middlesex Hospital di Londra. Ha lavorato a lungo nelle chirurgie ospedaliere dell’area fiorentina e del Valdarno prima e della Valdichiana poi. Dal 1997 all’ospedale del Casentino, dove dal 1998 è Direttore della Unità di chirurgia generale. Andrea Rinnovati è stato Direttore del Dipartimento di Chirurgia della Asl 8 dal 2004 al 2008. Al suo attivo anche numerose docenze e una rilevante produzione scientifica.

PATRIZIA CASTELLUCCI – 49 anni, Valdarnese di nascita, dipendente dal ‘90 della Usl 10 di Firenze. E’ stata Responsabile del Servizio Integrato di Assistenza Sociale Territoriale e Coordinatore Sociale del Distretto 3 di Firenze, nonché responsabile dell'Unità Funzionale Assistenza Sociale della Zona Fiorentina. Dal 2006 è Direttore dei Servizi Sociali dell'Azienda USL 8 di Arezzo e da maggio 2011 Direttore della Zona Distretto della Valtiberina.

EVARISTO GIGLIO – 56 anni, cosentino, specialista in Igiene e Medicina Preventiva e del lavoro, è stato coordinatore del Secondo Distretto Socio-Sanitario della zona aretina nel1986; poi nello Staff della Direzione Sanitaria Asl8 dove ha ricoperto vari incarichi professionali, già dirigente dell' Unità operativa di Epidemiologia e dal 1999 al 2003, direttore del Distretto Valdichiana. E' membro di Commissioni Medico-Legali presso l'UO Medicina Legale dell'ASL8. E dal 2004 è Consulente Tecnico presso la Magistratura del Lavoro del Tribunale di Arezzo.