Home Cultura e Eventi Cultura Opera live da New York: ‘Tosca’ al Teatro Pietro Aretino

Opera live da New York: ‘Tosca’ al Teatro Pietro Aretino

0
Opera live da New York: ‘Tosca’ al Teatro Pietro Aretino

Parte martedì 12 novembre alle 19,30 al Teatro Pietro Aretino la rassegna “La Grande Stagione Live 2013/2014” che riporta l’opera lirica al centro dell’attenzione culturale cittadina. In diretta dal The Metropolitan di New York, ecco allora il classico dei classici, “Tosca” di Giacomo Puccini, via satellite e in alta definizione, con Patricia Racette, Roberto Alagna, George Gagnidze. Direttore Riccardo Frizza, regia Luc Bondy, scenografia Richard Peduzzi.
L’opera in tre atti, cantata in italiano, ha una durata di 3 ore e mezzo intervalli compresi, durante i quali ci sarà la degustazione gratuita di Jamao, il caffè equosolidale prodotto da Caffè River, e l’aperiopera buffet al costo di 3 euro a cura di Biolento Cafè, il locale in Piazza San Michele specializzato nell’uso di materie prime locali e biologiche. Biglietteria presso la Rete Teatrale Aretina in via Bicchieraia 34 con apertura un’ora prima della proiezione. Posto unico 12 euro.
La trama è nota ma ne offriamo uno scampolo: siamo nella Roma ottocentesca dopo il fallimento della Repubblica Romana. Lo Stato Pontificio sta catturando i rappresentanti e i sostenitori della Repubblica. Le vite del pittore Mario Cavaradossi e della sua amante Tosca incrociano quella di Cesare Angelotti, patriota fuggito dalle carceri del papa. Sulle tracce del fuggiasco c’è il capo della polizia pontificia, barone Scarpia che, innamorato di Tosca, approfitta della situazione per conquistare la donna.