Home Attualità Economia Orientamento al lavoro, studenti incontrano manager e professionisti

Orientamento al lavoro, studenti incontrano manager e professionisti

0
Orientamento al lavoro, studenti incontrano manager e professionisti
Studenti Universita Scuola

Tre giornate di orientamento dedicate agli studenti universitari, che avranno l’opportunità di confrontarsi con professionisti, manager aziendali ed esperti dei servizi sui percorsi da seguire per entrare nel mondo del lavoro. L’iniziativa è del Dipartimento universitario di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo, che domani, mercoledì 10, giovedì 18 e martedì 23 aprile organizzerà al campus del Pionta (viale Cittadini) “Students’ Job Training”, con l’obiettivo di orientare i giovani nella definizione della loro identità professionale e fornire gli strumenti di base per l’inserimento lavorativo.
«Con questi meeting – spiegano i docenti della sede aretina dell’Università di Siena che li hanno organizzati – intendiamo aiutare gli studenti universitari a riflettere sul loro futuro professionale in uno scenario economico che negli ultimi anni è molto cambiato. Spesso solo al termine degli studi i ragazzi si pongono il problema del lavoro e le loro rappresentazioni professionali non sempre corrispondono a ciò che realmente accade nei contesti lavorativi. L’iniziativa Students’ Job Training intende sostenere questo difficile passaggio già dai primi anni di studio universitario, puntando sul contributo che può venire da esperti del settore che lavorano in aziende locali e nazionali».
Alla prima giornata, domani dalle ore 10,30, interverranno l’architetto e imprenditore Giovanni Raspini, presidente dell’omonima azienda aretina, Enzo Savarese, responsabile Relazioni istituzionali e Comunicazione del Centro italiano di ricerche aerospaziali, Fabio Picciolini, presidente di Consumers’ Forum ed Emanuela Carnieri, direttore generale della cooperativa L’Agorà d’Italia.
La seconda giornata e la terza giornata, giovedì 18 e martedì 23 aprile, saranno dedicate al dibattito con i professionisti che si occupano di gestione delle risorse umane, selezione del personale e valutazione delle competenze professionali, con particolare riferimento, nell’ultima giornata, agli ambienti educativi e formativi. Interverranno Pietro Lupi, coordinatore dei servizi per l’infanzia della cooperativa sociale Koinè, Federico Calvelli, responsabile risorse umane dell’omonima azienda di ricerca e selezione del personale e Margherita Bertoldi, consulente e formatore.
All’iniziativa parteciperanno anche il direttore del dipartimento universitario aretino Loretta Fabbri e i docenti Francesca Bianchi, Claudio Melacarne, Laura Occhini e Paolo Piccari, delegati del direttore rispettivamente all’Orientamento, alla Didattica, al Tutorato e ai Rapporti con il territorio e le imprese.