Home Attualità Risultati e breve cronaca giovanili Arezzo

Risultati e breve cronaca giovanili Arezzo

0

Risultati deludenti per le squadre allievi dell’Arezzo. Per il resto decisamente un buon fine settimana. Ecco in sintesi i risultati e una breve cronaca:
ALLIEVI REGIONALI
ARNO LATERINA: Barchielli, Tagliaferri, Aquilano, Ioio, Moriani, Cascio Rizzo, Corsi, Toniaccini (32’st. Righi), Fejzaj, Socea, Celindi (11’st. Mulinacci)

A disposizione: Benini, Pasqui, Torrini, Palazzini, Serra
All.Massimiliano Adami
AREZZO: Garbinesi, Chiarenza, Brunetti (28’st Giusti), Squarcia, Vedovini (9’st Minocci), Testi, Gerardini (11’st Guizzunti), Cacioppini (24’st Nocentini), Romagnoli (26’pt. Solimeno),Franchi, Rossi
A disposizione: Fosca, Zammuto
All. Alessandro Violetti
Arbitro: Trapassi sez. Arezzo
RETI: Romagnoli (12’pt); Fejzaj (7’st)
LATERINA – Gli allievi A regionali dell’Arezzo hanno ottenuto un pareggio per 1 a 1 sul difficile campo dell’Arno Laterina. La squadra amaranto è passata in vantaggio al 12’ del primo tempo grazie a Romagnoli, abile nell’approfittare di uno svarione della difesa dei padroni di casa e a mandare in rete con un perfetto tiro ben angolato terminato alle spalle dell’incolpevole Barchielli. Il centravanti amaranto sarà poi costretto ad uscire poco dopo a seguito di uno scontro di gioco dove aveva subito un leggero trauma alla testa. Al suo posto subentrava Solimeno, giocatore potente ma evidentemente non con le stesse caratteristiche di Romagnoli, molto abile nel proteggere il pallone e nel tenere alto il baricentro della squadra. Una uscita che ha un po’ scombussolato i piani all’Arezzo che poi nella ripresa veniva raggiunto dall’Arno Laterina grazie ad una gigantesca imbambolata del reparto arretrato amaranto che consentiva al centravanti Fejzaj di ricevere indisturbato un bell’assist di Moriani e di presentarsi davanti a Garbinesi che veniva trafitto con un perfetto diagonale. Una azione che ancora una volta ha evidenziato alcune pecche del reparto arretrato della squadra di Violetti alle prese con “ amnesie da piazzamento” risultate , anche in questa occasione, decisive ai fini del risultato. Tutto sommato, il bicchiere a fine partita è da prendere per mezzo pieno perché il pareggio, in un campo difficile come quello di Laterina, è da considerare positivo visto che la squadra era reduce da una sconfitta interna e affrontava questa sorta di scontro diretto con una situazione psicologica piuttosto difficile. Peccato però per l’ennesima occasione mancata perché con maggiore attenzione e determinazione forse gli amaranto avrebbero potuto portare a casa l’intera posta in palio anche se, per la verità, il pareggio per quanto si è visto in campo è stato il punteggio più giusto senza poter accampare recriminazioni di alcun tipo.
ALLIEVI B
AREZZO : Fosca, Detti, Santini, Martini, Santamaria, Bardi, Sereni, Caselli, Acquisti, Rufini, Rosadini.
A disposizione : Bulgarelli, Sacchetti, Resti, Scarano, Sanchez, Franchi.
All Benigni Moreno.
Marcatori: Lanza (2), Martini
PRATOVECCHIO – Sfortunata gara per la squadra allievi B dell’Arezzo uscita sconfitta ad opera del Falterona per 2 a 1. Un ko fortemente penalizzante per i ragazzi di Moreno Benigni che hanno fatto la partita creando numerose azioni da rete non finalizzate al meglio. I padroni di casa sono riusciti a sfruttare un errore difensivo ad inizio gara e poi hanno raddoppiato in zona Cesarini. Per il resto, solo controllo della situazione con sterili sortite in contropiede. Alla fine però quello che conta è il risultato ed i padroni di casa hanno saputo vincere con il minimo sforzo dimostrando la mentalità giusta per una categoria come quella degli allievi B dove è importante saper gestire le forze e avere la grinta giusta per cercare il risultato a tutti i costi. Una serie di ingredienti che manca all’Arezzo, una squadra sicuramente bella da vedere sul piano del gioco prodotto ma anche deficitaria sotto il profilo della concretezza e della determinazione, ingredienti indispensabili per fare la differenza. Ma veniamo alla cronaca. Partenza shock per l'Arezzo che dopo 3' è già sotto. Giropalla elaborato dei ragazzi di Moreno Benigni, che sbagliavano la gestione del pallone rinviando addosso all'attaccante Lanza per il più classico degli infortuni difensivi che consentiva ai padroni di casa di passare in vantaggio. L'Arezzo non si abbatteva e cominciava a macinare gioco e creare occasioni, ma prima Rufini su un bel cross di Caselli non centrava la porta, poi Martini da calcio d'angolo impattava bene ma era bravo l'estremo difensore locale a respingere. Ultima occasione del primo tempo per Rufini che controllava un bel cross di Sereni ma a tu per tu con il portiere si allungava troppo la palla.Nella seconda frazione il copione non cambiava. Era l'Arezzo a fare la partita con il Falterona che ripartiva in contropiede. Molte le azioni da gol della squadra di Benigni , con due calci di punizione di Martini e Resti che sfioravano il palo. Poi il neo entrato Sanchez sfiorava l'incrocio con un bellissimo bolide di destro. Infine su un traversone dello scatenato Sanchez Martini toccava di testa e Resti batteva a rete con la porta sguarnita ma il salvataggio sulla linea di un difensore casentinese evitava il pareggio . Proprio all'ultimo minuti Resti perdeva palla e il Falterona in contropiede faceva il 2 a 0 che chiudeva il match ancora con Lanza. Nel recupero c'è tempo per il gol della bandiera ad opera di Martini direttamente su calcio di punizione.
GIOVANISSIMI A
AREZZO: Donati, Panozzi, Perugini, Bianchini, Pazzaglia, Bruni, Grottola, Lambardi, Celli, Capogna, Fabbriciani.
A disposizione: Mancini, Rosi, Municchi, Peruzzi, Censini, Ceccherini, Sanchez.
All. David Obligis
RASSINA : Rubino, Loi, Lazzeri, Vannini, Cutini, Certini, Malaj, Chiarini, Palombi, Crescini, Mencattini.
A disposizione : Ibriami.
All Mazzi Riccardo.
RETI: Celli (4), Fabbriciani (3), Grottola (2), Capogna (2),Sanchez (1)
AREZZO – Partita che come da pronostico non ha avuto storia con la squadra giovanissimi A dell’Arezzo che ha travolto con 12 reti a 1 il fanalino di coda Rassina. Troppo alto il divario esistente tra le due formazioni ed a questo proposito, basti dire che dopo appena quindici minuti i ragazzi di mister Obligis erano in vantaggio per 6 a 0. Una superiorità quindi schiacciante nei confronti dei casentinesi che non hanno praticamente mai impensierito gli amaranto ai quali va riconosciuta anche grande maturità per essersi presentati a questa partita senza sottovalutare l’impegno e imponendosi sugli avversari sin dalle prime battute di gioco. Una gara praticamente a senso unico che ha consentito all’Arezzo di provare anche nuove soluzioni tattiche e di far giocare anche alcuni degli elementi della rosa che avevano minor minutaggio rispetto agli altri. Inutile stare a fare la cronaca dettagliata di un confronto che ha messo in risalto le potenzialità della squadra diretta da David Obligis capace di produrre un gioco scoppiettante ed efficace e di giocare praticamente a memoria agevolata in questo da avversari che oltre a registrare una inferiorità palese sul piano tecnico, hanno anche mostrato dei limiti caratteriali piuttosto evidenti che gli hanno impedito di circoscrivere il passivo con margini più contenuti anche se poi sono riusciti a siglare la rete della bandiera con una rete fatta praticamente dal reparto arretrato amaranto. Una vittoria che consente alla squadra di Obligis di installarsi al comando della classifica a quota 13 punti assieme a Sangiovannivaldarno e Castiglionese ma con una partita in meno rispetto alle dirette rivali che potranno approfittare del prossimo turno per riallungare visto che l’Arezzo giocherà contro il Montevarchi , avversario furori classifica.

GIOVANISSIMI B
AREZZO : Baldesi, Baglioni, Malentacca, Villani, Parlangeli, Caneschi, Sensitivi, Fata, Duri, Bianchini, Mura
A disposizione : Viroli, Andreucci, Bonini L., Amatucci, Canola, Stopponi, Bonini M. All.Tommaso Nardin
A.S.D. FOIANO : Bellucci, Bigozzi, Baldassarri, Aquisti, Deluca, Scricciolo, Baldi, Morelli, Terrosi, Materazzi, Eljomair.
A disposizione : Romano, Segoni, Sciarri.
All. Ruggero Nerucci.
AREZZO – Partita incolore dei ragazzi di Nardin sul sintetico del Villaggio Amaranto, dove gli esordienti B dell’Arezzo non sono riusciti ad andare oltre un pareggio a reti inviolate contro il Foiano, Fanalino di coda della classifica. Dopo la sconfitta maturata nell’ultimo turno per fortuna senza conseguenze visto che il confronto con il Bibbiena B era fuori classifica, ci si attendeva un pronto riscatto da parte degli amaranto che però anche in questa occasione non hanno rispettato le aspettative della vigilia dando vita ad una prestazione decisamente sotto tono. A parziale attenuante c’è da segnalare l’assenza di capitan Gerardini, costretto al palo per un infortunio rimediato nel corso della settimana. Una assenza sicuramente importante ma che non può servire a giustificare una prestazione collettiva decisamente sotto tono che ha consentito agli avversari di stare bene in partita rendendosi anche pericolosi in più di una occasione. Un campanello di allarme che deve far riflettere in proiezione futura. Per fortuna l’Arezzo osserverà ora un turno di riposo e di questo potrà approfittare mister Nardin per fare un lavoro più mirato i cui frutti torneranno utili alla ripresa delle ostilità.
ESORDIENTI A
MONTEVARCHI: Baldassini, Gori, Lila, Konday, Righeschi, Rossi, Amato, Crocini, Ermini, Di Mella.
A disposizione : Ubirti, Innocenti, Cappelli, KondajSavelli, Ibba, Romoli.
AREZZO: Albiani, Sassoli, Andreani, Salvi, Caneschi, Rovetini, Rodriguez, Calussi, Rubechini, Steccato, Samake.
A disposizione: Sorbini, Cerciello, Sbranti, Romanelli, Feri, Giusti, Nocentini.
All. Moreno Benigni/Paolo Tirinnanzi
MONTEVARCHI – Bella vittoria esterna degli esordienti A dell’Arezzo che sono riusciti ad espugnare il difficile campo di Montevarchi con una prestazione convincente e di carattere. Dopo essere partiti un po' intimoriti subendo la pressione dei locali e perdendo il primo tempo, gli aretini hanno messo in campo grinta e coraggio schiacciando i valdarnesi e vincendo il secondo e il terzo tempo uscendo tra gli applausi del pubblico. Il risultato finale, secondo il regolamento federale che prevede un punto per ogni vittoria parziale per tempo, ha visto la squadra di Benigni e Tirinnanzi imporsi per 2 a 1. Nella prima frazione i locali schiacciavano gli amaranto nella propria metà campo con giocate rapide e pressione che hanno poi portato alle due reti di Rossi e Rovetini (aut.) chiudendo i primi 20 minuti meritatamente in vantaggio. Nel secondo tempo la squadra amaranto entrava in campo con un altro spirito e grinta. Si registrava così un vero e proprio cambiamento radicale con Caneschi in cattedra che, dopo aver preso palo direttamente da calcio d'angolo, sbloccava il risultato con un tiro dai 25 metri che trovava Ubirti impreparato. I locali reagivano con una bella incursione sulla destra di Savelli ma il suo diagonale veniva ben respinto da Albiani che salvava così il risultato. La terza frazione è stata viva e ricca di emozioni e ha visto nei primissimi minuti una conclusione di Rovetini di poco a lato alla quale rispondeva un diagonale di Amato a fil di palo. Gli amaranto macinavano gioco e al 5' dalla destra Romanelli imbeccava Cerciello che trafiggeva il portiere aquilotto con un tiro sotto la traversa. Al 10' l'episodio che faceva discutere. Da uno spalla a spalla in area aretina, il direttore di gara decretava un rigore per i valdarnesi che trovavano così il pareggio dagli 11 metri con Ermini. Sulle ali dell’entusiasmo, subito dopo , i rossoblù hanno avuto la possibilità di raddoppiare ma Albiani chiudeva la saracinesca a Crocini. Poi l’episodio che sanciva il risultato a favore della squadra diretta da Benigni e Tirinnanzi. Al 15' punizione di seconda in area valdarnese per gli aretini, e Nocentini con un rasoterra chirurgico batteva Baldassini. Gli amaranto poi amministravano fino alla fine il vantaggio portando a casa una meritatissima vittoria
ESORDIENTI B
AREZZO : Bulgarelli, Barbagli, Gudini , Foresi, Fazzuoli, Caneschi, Evirati, Borsi, Banchetti
A disposizione: Tecchi, Scaccioni, Varriale, Marraghini, Sacchetti, Spatola, Castellano
All. Tommaso Nardin
TUSCAR: Cecchi, Imarhiagbe, Bianconi, Allehyane, Nocentini, Caneschi, Acciai, Santicioli, Traore
A disposizione: Longo
All. Gianluca Gallina
Parziali 3-0/2-0/3-0
Reti : Banchetti (2), Tecchi, Sacchetti,Evirati,Borsi,Spatola
AREZZO – Partita giocata nel sintetico del villaggio amaranto e ottima prova per gli esordienti b dell’ Arezzo che hanno vinto nettamente il derby con la Tuscar imponendosi in tutti i tre tempi davanti al presidente dell’Arezzo Ferretti, che a fine gara ha fatto i complimenti per la bella prestazione dei giovani amaranto . Nel primi dieci minuti del primo tempo la partita risultava equilibrata poi con lo scorrere dei minuti l’ Arezzo prendeva in mano il gioco grazie a passaggi brevi e palla bassa e tanto possesso. Gli amaranto passavano in vantaggio con Banchetti che riusciva a sbloccarsi e segnare il suo primo gol battendo il portiere con un tiro preciso. Dopo pochi minuti arrivava il raddoppio dopo un ottima azione sulla sinistra dell’ attacco amaranto con palla al centro dove Sacchetti realizzava senza particolari problemi. Il 3 a 0 portava la firma dell’ex di turno Borsi che tirava e la deviazione di un difensore spiazzava il portiere della Tuscar. Il secondo tempo vedeva Nardin costretto a fare sette cambi (il regolamento prevede che nel secondo tempo debbano essere inseriti tutti i giocatori presenti in panchina) con i soli Tecchi e Fazzuoli che rimanevano in campo. Anche questa frazione di gioco registrava un sostanziale equilibrio ed il risultato si sbloccava con Tecchi che segnava direttamente da calcio d angolo sorprendendo portiere e difensore sul palo. Il due a zero lo segnava Spatola, al suo primo gol in carriera, dato che ha iniziato solo quest’ anno a giocare. La rete veniva siglata dopo un passaggio di Scaccioni che consentiva a Spatola di trovarsi a tu per tu con il portiere e a calciare in modo sporco con il destro mandando la sfera in rete. Il terzo tempo veniva equamente giocato da tutti i giocatori in lista per l’Arezzo sfruttando il time out previsto a metà di questa frazione di gioco. L’Arezzo ha così segnato due reti prima con Evirati imbeccato da Borsi, e poi con Banchetti che siglava così la sua personale doppietta.