Home Cultura e Eventi Cultura Sabato 11 maggio al Teatro Pietro Aretino va in scena il ‘Don Giovanni’

Sabato 11 maggio al Teatro Pietro Aretino va in scena il ‘Don Giovanni’

0
Sabato 11 maggio al Teatro Pietro Aretino va in scena il ‘Don Giovanni’

Nuovo appuntamento con la rassegna Teatri d’Autore, sabato 11 maggio alle ore 21.15 al Teatro Pietro Aretino, con lo spettacolo Don Giovanni della Compagnia I Sacchi di Sabbia di Pisa vincitori del prestigioso Premio Ubu nel 2008.

Ein musikalischer Spass zu Don Giovanni è un capriccio per "boccacce e rumorini" che propone, attraverso una partitura rigorosissima di "gesti musicali", la struttura essenziale del Don Giovanni di Mozart: una selezione delle arie più significative incastonate in un disegno drammaturgico compiuto e interpretate "rumoristicamente" dagli attori della Compagnia I Sacchi di Sabbia.
Lo spettacolo è in definitiva un'esecuzione a cappella di una riduzione strumentale del Don Giovanni da parte di una piccola corale. I sei giovani che la compongono non sono però musicisti, ma attori che hanno costruito la loro partitura "recitando" la musica di Mozart, imitando fino allo sfinimento una versione del Don Giovanni eseguita da Karajan nel 1986. Dalla recitazione "del suono", dal tentativo di riprodurre il rumore dello strumento, si arriva – addentrandosi dalla "parte sbagliata" quella che nessun musicista praticherebbe – ad una pionieristica versione dell'Opera di Mozart: una versione "sgrammaticata", senza "rappresentazione", ma che in virtù delle tragicomiche espressioni facciali degli attori chiamati ad imitare le sonorità degli strumenti e l'ausilio della proiezione del libretto sullo sfondo, riesce ad evocare l'essenza del grande personaggio mozartiano.
Frutto di un approccio all'opera spiazzante, d'una interpretazione "teatrale" in cui il testo dello spettacolo è rappresentato dalla melodia e dalla timbrica degli strumenti, questo lavoro si colloca nella scia di una ricerca sul melodramma Un omaggio a Mozart: uno sberleffo e al tempo stesso un atto d'amore per un'opera magnifica.

Con Teatri d’Autore la Rete in collaborazione con il Comune di Arezzo – Assessorato alla Cultura e spettacolo – lanciano una nuova iniziativa in forma di rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea: dal 27 aprile al 17 maggio saranno rappresentati, al Teatro Pietro Aretino, quattro testi originali che parlano del nostro tempo.
Teatri d’Autore si propone come una rassegna capace di offrire al territorio aretino una serie di spettacoli innovativi per linguaggi e contenuti: schegge di un teatro del Duemila.
In questo senso vuole rispondere all’esigenze culturali dei pubblici più curiosi e attenti alla scena contemporanea con particolare attenzioni ai giovani.

Info e prevendite:
Rete Teatrale Aretina – via Bicchieraia 34, tel 0575 1824380
Facebook Rete Teatrale Aretina

Costo biglietti
Interi 10,00
Ridotto 7,00: soci Rete Teatrale Aretina, studenti, ultra sessantacinquenni, già abbonati alle stagioni dei teatri della Rete
Abbonamento ai quattro spettacoli: 20,00 euro
Prevendite online: www.boxol.it