Home Attualità Solidarietà: azione diretta e personale

Solidarietà: azione diretta e personale

0
Solidarietà: azione diretta e personale

“L’azione amministrativa è quella fondamentale e le scelte politiche sono essenziali ma oggi più che mai è necessaria anche un’azione diretta e personale per specifici progetti di solidarietà – afferma l’assessore Marcello Caremani. E penso che la nostra attenzione debba essere dedicata in modo particolare ai bambini: sono loro che porteranno incise per più tempo le ferite che questa crisi sta determinando nel tessuto sociale. Quando un dramma economico diventa crisi sociale, i primi a pagare il prezzo, quello più alto, sono proprio i bambini”.

Da qui la decisione di creare un apposito fondo per sostenere ulteriormente quanto già il Comune di Arezzo sta facendo. “Vorremmo agire in particolare a sostegno e supporto di minori e di famiglie con minori – annuncia Caremani. Su questa situazione sociale convergono più linee di crisi: famiglia, infanzia, casa. Mi ha colpito il racconto di una ragazzina che è venuta in Comune con i genitori e mi ha raccontato che il suo incubo più frequente è che il padrone di casa suoni il campanello per scacciarli, gettandoli in mezzo alla strada. Il 50% del fondo verrà destinato al pagamento di strutture residenziali che accolgono minori e il 50% a famiglie con minori a carico che si trovano in situazione di disagio abitativo attraverso un contributo di massimo euro 1.000 su valutazione del Servizio Sociale”.

Il fondo di solidarietà sarà alimentato con donazioni personali. E la prima è proprio quella di Marcello Caremani che vi farà integralmente confluire il suo compenso di amministratore del Comune di Arezzo.

Il progetto ha già registrato le prime condivisioni. Presenti stamani in palazzo comunale le imprenditrici Laura Gualdani, Carla Landi e Anna Lapini.
Laura Gualdani ha garantito non solo il suo impegno personale ma anche un’azione di sensibilizzazione verso il sistema economico locale.

La donazioni possono essere di qualsiasi entità e il versamento effettuato tramite bonifico o versamento diretto in Tesoreria presso la Cassa di Risparmio di Firenze con specifica su causale del versamento: “Fondo di solidarietà” . IBAN: IT11H0616014100000000101C01