Home Attualità Salute Tabagismo: al via il 40° corso per smettere di fumare della Asl

Tabagismo: al via il 40° corso per smettere di fumare della Asl

0
Tabagismo: al via il 40° corso per smettere di fumare della Asl

AREZZO – Il 40° corso per tabagisti organizzato dal SerT della USL 8 di Arezzo inizia il 24 maggio 2013. Il programma di disassuefazione, attuato con metodologie sperimentate ed efficaci, in gruppi da 15 a 20 pazienti, si basa su un approccio cognitivo – comportamentale che integra l'approccio psicologico con quello medico e mira a favorire la cessazione dell’abitudine al fumo.
Dalle ricerche sui corsi precedenti emerge che i partecipanti hanno una probabilità molto alta di smettere di fumare se frequentano tutti gli incontri di gruppo. La motivazione personale, che sarà adeguatamente sostenuta durante il corso, le potenzialità che nasceranno spontaneamente dalle dinamiche di gruppo e la continuità sono la ricetta vincente per raggiungere la disassuefazione dal fumo di sigaretta.

Gli incontri si tengono presso in Via Fonte Veneziana 17 presso il SerT di Arezzo. Nel 2012 presso ogni Ser.T della Asl 8 sono stati effettuati regolarmente trattamenti di disassuefazione dal fumo, sia individuali che di gruppo, secondo il protocollo regionale. “Il lavoro svolto – affermano alla Asl – è stato molto buono. come testimoniano i dati relativi agli utenti che hanno smesso di fumare. La media dipartimentale di coloro che hanno smesso di fumare a 3, 6 e 12 mesi dal trattamento è rispettivamente del 50% – 42% – 37% contro il dato nazionale/di letteratura del 45% – 35% – 30%”.

Per l’ISCRIZIONE al CORSO (ticket di 36,00 euro complessivi) chiedere del Dott. Fiorenzo Ranieri tutti i giorni dal lunedì al sabato ai numeri di tel. 0575/255947 – 43; email: [email protected] .