Home Attualità Tecnici e operatori dello spettacolo ad Arezzo il 23 febbraio

Tecnici e operatori dello spettacolo ad Arezzo il 23 febbraio

0

Allestiscono luci, audio, montano palchi, movimentano mezzi, utilizzano strumenti ad alta tecnologia, dirigono i cantieri temporanei in occasione dei concerti: sono le tantissime figure che intervengono nella realizzazione di un evento.
Sabato 23 febbraio 2013 si riuniranno ad Arezzo per discutere e confrontarsi dopo i fatali incidenti avvenuti a Trieste e Reggio Calabria durante i tour rispettivamente di Jovanotti e Laura Pausini. Il settore si interroga sulle reali condizioni delle professioni collegate all’ambito dello spettacolo e musica dal vivo, sull’immagine distorta che ha seguito gli incidenti che portarono alla morte di due colleghi e si propone di individuare una proposta formativa e una misura di regolamentazione delle professioni che possano garantire chi lavora, chi commissiona i lavori e tutto il settore.
L’iniziativa è nata dai “senatori” di SerieAudio, sito che riunisce chi opera da indipendente nell’audio professionale a qualsiasi livello di esperienza ed occupazione. Sono 18 i “senatori”, ovvero i più esperti, da più tempo sul campo. Sono loro, su sollecitazione di Paolo “Red” Talami e Antonio “Tony” Soddu, che hanno ideato la giornata di febbraio ad Arezzo.

Arezzo è anche la sede della Fondazione Arezzo Wave Italia [FAWI], ente no profit che organizza dal 1987 Arezzo Wave Love Festival e che recentemente ha dato vita a importanti corsi di formazione nel settore della musica e dello spettacolo dal vivo. La FAWI condivide l’idea di SerieAudio e vuole essere soggetto attivo in questa iniziativa portando come contributo alla discussione anche l’esperienza europea espressa nei gruppi di lavoro di “Yourope”, federazione europea di festival di cui Arezzo Wave è fondatore e membro associato e di “YES GROUP – YOUROPE EVENT SAFETY GROUP”, gruppo di lavoro sulla gestione della sicurezza nei festival di tutta Europa che dal 2006 lavora in partnership con la Bucks New University e Roskilde Festival.

Tutte le info su www.serieaudio.org. Per aderire all’incontro è necessario comunicare i propri dati entro il 21 febbraio a [email protected]

I “senatori” sono: Rodolfo “Foffo” Bianchi, Sandro “Amek” Ferrari, Claudio “Klaus” Hausherr, Maurizio “Mauri” Maggi, Andrea Corsellini, Francesco “Cecco” Penolazzi, Roberto Rosu, Antonio “Toni" Soddu, Daniele Tramontani, Paolo “Red” Talami,Piero Bravin, Maurizio Biancani, Gaetano Ria, Franco Finetti, Renato Cantele, Alberto “Mente” Butturini, “ Don “ Michele Russotto, Giancarlo Pierozzi.