Home Cultura e Eventi Cultura Tutti in piedi per Fulvio Ervas al Giardino delle IDEE

Tutti in piedi per Fulvio Ervas al Giardino delle IDEE

0
Tutti in piedi per Fulvio Ervas al Giardino delle IDEE

“Se ti abbraccio non aver paura” è un libro bellissimo e il perché lo si capisce semplicemente leggendolo.
E lo hanno capito anche gli spettatori del Giardino delle IDEE in occasione dell’incontro con l’autore Fulvio Ervas.
Un pubblico da tutto esaurito – oltre 300 spettatori – attento, silenzioso, emozionato sin dalle prima battute.
Fulvio Ervas è infatti riuscito a trasformare la descrizione di un viaggio realmente accaduto, quello di Franco e Andrea, in qualcosa di diverso da un semplice diario.
La storia vera di un padre che parte con il figlio autistico diciottenne per viaggiare su una Harley le strade degli Stati uniti e poi in auto quelle impervie dell’America Latina assume la dimensione universale della sfida dell’uomo contro le barriere mentali e psicologiche.
Dopo centinaia di chilometri, di avventure incredibili e di incontri magici, si scopre che l’essere uomini veri non sta nell’andare in cerca dell’ignoto ma nel gestire la normalità della vita senza mai arrendersi e senza piangersi addosso.
Un libro che pagina su pagina costringe il lettore a confrontarsi con le paure, i pregiudizi, i limiti che ci condizionano, insegnando un modo diverso di rapportarci agli altri, di ascoltare e di accettare ognuno per quel che è.
Durante l’incontro Fulvio Ervas è riuscito magnificamente a conquistare il pubblico, lo ha fatto, come nel libro, in un modo rischioso ma affascinante, raccontando sempre in prima persona.
Tanti applausi, ripetuti, intensi.
Il pubblico del Giardino delle IDEE ha seguito il fluire della storia, immaginando davvero di trovarsi accanto a Franco e Andrea.
Se una cosa ha insegnato l’incontro con il prof. Ervas è che bisogna imparare e riconoscere le cose importanti e durature, distinguerle da quelle che fanno soltanto rumore e che non servono a niente.
Non aver paura insomma di ripartire dagli affetti.
Un incontro commovente e convincente che non ha tradito le attese.
Un incontro che ha toccato la pancia degli spettatori.
Al termine consueta fila per acquistare la propria copia di “Se ti abbraccio non aver paura” e il prof. Ervas, gentile e affabile, impegnato a scrivere la una speciale dedica in ogni libro: “siamo tutti un po’ autistici”.
Libri come sempre esauriti.