Home Attualità Un nuovo corso per imparare tutti segreti delle piante

Un nuovo corso per imparare tutti segreti delle piante

0

Alla ricerca costante di un nuovo rapporto con se stessi e con la natura che li circonda, l’uomo e la donna contemporanei hanno da tempo riscoperto l’importanza delle piante e delle erbe per la cura e il benessere del proprio organismo. Scienza antica quella della fitoterapia, termine che viene dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura), utilizzata dai medici fin dall’antichità, che non può però prescindere da una conoscenza approfondita dei principi attivi delle piante che usa.
Per questo ad Arezzo, l’Associazione Archeosofica, I^ sezione di Arezzo, che da anni si occupa del benessere psico-fisico dell’individuo, organizza un nuovo corso di erboristeria, teorico – pratico, in sei lezioni, che si svolgerà presso la propria sede, in via Teofilo Torri, 40 ad Arezzo, a partire da Venerdì 10 maggio 2013, con inizio alle ore 21,00.
Con la guida di alcuni esperti, con l’ausilio di dispense e di immagini proiettate su grande schermo, verranno esaminate in ogni incontro 4 piante officinali, appartenenti alla flora italica, e quindi anche facili da reperire in natura, che hanno la peculiarità di curare alcuni problemi del nostro organismo. Ma la specificità del corso consiste soprattutto nel fatto di non essere solamente teorico ma anche pratico: ogni sera sarà allestito infatti un piccolo laboratorio per la preparazione da parte dei partecipanti di infusi, pomate, decotti, elisir, olioliti, in modo da acquisire le conoscenze e le abilità di base da cui poter partire per ulteriori approfondimenti. Durante il corso ci saranno inoltre momenti di approfondimento su tematiche specifiche, una gita didattica al museo Aboca di Sansepolcro e Sabato 18 maggio, alle ore 15,00, con ritrovo presso il Circolo ricreativo “L’incontro”, in frazione Tregozzano, un facile trekking nelle colline aretine per imparare a riconoscere le piante nel loro habitat naturale.
Per informazioni ed iscrizioni: 339-1144372 [email protected]