Home Cultura e Eventi Cultura ‘Un quadro… una piazza… e tante storie’ il 5 giugno in Piazza Grande

‘Un quadro… una piazza… e tante storie’ il 5 giugno in Piazza Grande

0
‘Un quadro… una piazza… e tante storie’ il 5 giugno in Piazza Grande

L'Istituto Comprensivo Statale “A.Cesalpino” di Arezzo e la Fraternita dei Laici hanno progettato e prodotto uno spettacolo che andrà in scena il giorno mercoledì 5 giugno 2013 alle ore 21:00 in Piazza Grande ad Arezzo.
Lo spettacolo, dal titolo "Un quadro… una piazza… e tante storie" vedrà la partecipazione di tutti i ragazzi dei due corsi ad Indirizzo Musicale e quelli del nuovo Corso a Indirizzo Coreutico della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto “A. Cesalpino”. Le classi prime saranno impegnate nella recitazione e nelle coreografie, le classi seconde con il Coro e le voci soliste e le classi terze che compongono la grande Orchestra di cinquanta elementi sottolineeranno i momenti più importanti dello spettacolo; in totale circa centosessanta ragazzi aretini che insieme realizzeranno il progetto.
Lo spettacolo, che si realizzerà in occasione dei trentacinque anni della nascita del Corso a Indirizzo Musicale (una delle prime Scuole di questo genere in Italia, oggi se ne contano più di 1500…) e dei settecentocinquanta anni della nascita della Fratenita dei Laici, vuole essere un omaggio ad una delle piazze più belle d’Italia: Piazza Grande ad Arezzo.
Sia la dirigente dell'Istituto Compensivo “A. Cesalpino”, Dottoressa Rosella Elena Misuraca, sia il Primo rettore della Fraternita dei Laici Dottoressa Liletta Fornasari hanno voluto questo evento per ricordare queste importanti ricorrenze e per dare un impulso alla conoscenza da parte dei giovani aretini della storia della loro città.
Lo spettacolo prende spunto da un bellissimo quadro del '700 e che si trova nel Palazzo di Fratenita e che rappresenta momenti diversi di vita quitidiana di Piazza Grande a quel tempo. La fantasia dei ragazzi, coordinati dai loro professori e dal personale della sezione didattica della Fratenita, ha prodotto il copione che si articola, temporalmente, fino ai nostri giorni. Il Coro, il Corpo di Ballo e l'Orchestra, sottolineeranno, con richiami musicali e coretuci, i vari episodi e situazioni di vita della storia di Piazza Grande rappresentati con parti recitate e sketch anche in forma dialettale.
Dello spettacolo sarà prodotto un DVD che, oltre all’aspetto ricreativo, avrà anche una finalità didattica essendo pensato, creato e rappresentato sul palcoscenico da giovani aretini che, utilizzando più linguaggi, spiegano ad altri ragazzi la storia della loro città.
Lo spettacolo si arricchisce della partecipazione di alcuni figuranti dei quartieri storici della Giostra del Saracino.