Home Cultura e Eventi Cultura Una nuova Guida per il Museo di Sansepolcro

Una nuova Guida per il Museo di Sansepolcro

0

L’Istituzione culturale Museo Biblioteca Archivi storici – città di Sansepolcro ha realizzato una nuova Guida del Museo civico, in grado di rispondere alle esigenze di informazioni del turista e aggiornata rispetto agli interventi di restauro e di riorganizzazione delle sale realizzati in questi anni.

Affidata allo Storico dell’Arte Francesca Chieli, la Guida, edita da Edifir, ha fatto il suo debutto in occasione della Conferenza stampa che si è svolta a Firenze giovedì 13 giugno per la presentazione del Progetto Piccoli Grandi Musei, promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dalla Regione Toscana, dedicato questa anno alla Valtiberina .

Presentata alla stampa dal prof. Antonio Paolucci, Presidente del Comitato scientifico di Piccoli Grandi Musei, la nuova Guida è stata concepita come un agevole strumento in grado di guidare diverse tipologie di visitatori; i vari livelli di lettura proposti consentono al turusta un primo approccio, immediato e fruibile, con le opere contenute e con i percorsi museali indicati, e la possibilità di un successivo momento di riflessione attraverso la lettura delle schede di approfondimento (dedicate alle opere più importanti).

Il sostanzioso apparato bibliografico risponde invece alle esigenze degli appassionati e dei conoscitori, quindi a tutti coloro che intendano affrontare le tematiche in forma capillare e scientifica.

La struttura del testo segue quindi, nella forma e nel contenuto, l’idea di un prodotto editoriale non di facile consumo, lontano dai tanti e diffusi modelli redatti a scopo esclusivamente turistico, spesso imprecisi e riepilogativi. La Guida, nella volontà dell’autrice e dell’Istituzione Biblioteca-Museo Archivi Storici di Sansepolcro che l’ha promossa e realizzata grazie anche al contributo della Regione Toscana, è un’opera mirata a comunicare contenuti corretti e aggiornati e destinata a durare nel tempo.

La volontà della Direzione del Museo di dare al testo una larga diffusione è documentata dall’impegno profuso per una contemporanea traduzione dall’italiano all’inglese, resa possibile grazie all’intervento dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito del Progetto Piccoli Grandi Musei.

La necessità di un libro dedicato al Museo è nata anche da considerazioni pragmatiche: le trasformazioni architettonico-funzionali che l’edificio ha avuto negli ultimi decenni, l’ingresso e il recupero di nuove opere e il restauro di alcune di quelle già esistenti legate ai prestigiosi nomi di Piero della Francesca, Giovan Battista Cungi e Raffaellino del Colle hanno reso indispensabile l’elaborazione di una nuova guida.

Francesca Chieli, storica dell’arte, ha interpretato il Museo come luogo in costante divenire ed ha esposto gli argomenti individuando alcuni nuclei tematici fondamentali che possiamo così riassumere: “ Il Museo civico: l’edificio, la sua storia e la collezione”, “Il preludio: la città, il mito e i suoi protagonisti”, Il “Museo di Piero”, “Intorno a Piero della Francesca”, ”Il Cinquecento e il Seicento tra Classicismo, Maniera e arte riformata”, “La lunga stagione dell’affresco a Sansepolcro”, “Il Tesoro della cattedrale, le suppellettili liturgiche i materiali lapidei”, “Stampe, incisioni e altri manufatti: la proprietà del Museo civico”, “Verso l’arte contemporanea”.

La presentazione ufficiale della Guida si terrà a Sansepolcro sabato 29 giugno alla ore 17,30, nella Sala Matteo di Giovanni del Museo civico, con l’intervento dello Storico dell’Arte e Dirigente generale del Ministero per i Beni e le Attività culturali Claudio Massimo Strinati

La Guida è in vendita al Museo civico al costo di € 10,00.