Home Attualità Violenza di genere: anche il Comune di Castiglion Fiorentino alla camminata di Arezzo

Violenza di genere: anche il Comune di Castiglion Fiorentino alla camminata di Arezzo

0

Lunedì 29 luglio alle ore 21 ha avuto luogo ad Arezzo la camminata contro la violenza di genere, iniziativa promossa dalla provincia di Arezzo per portare l’attenzione sul dramma della violenza di genere e sulle attività già avviate dalle Istituzioni per far fronte a tale fenomeno nel nostro territorio. Gli intervenuti si sono ritrovato in piazza Guido Monaco, per poi percorrere il breve tratto fino a piazza San Francesco, dove sono stati letti brani tratti dal libro Elogio della normalità che riportano l’esperienza di donne vittime di violenza, tra intervalli musicali di sax. “Abbiamo assistito ad una manifestazione semplice, spontanea e toccante, che speriamo lasci un segno oltre che nella memoria degli intervenuti, anche nella coscienza della popolazione tutta”, ha dichiarato l’Assessora Sabrina Massini.
Il presidente della Provincia, Roberto Vasai, aveva sollecitato la presenza di tutti i Sindaci, invitandoli anche ad indossare la fascia. L’Amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino è stata presente nella persona del vicesindaco Sergio Fabianelli, l’Assessora alle Pari Opportunità Sabrina Massini ed una piccola delegazione della Commissione Comunale pari Opportunità accompagnata da alcune castiglionesi.
L’adesione alla manifestazione continua l’opera intrapresa dall’amministrazione a favore delle pari opportunità e della sensibilizzazione contro la violenza di genere: l’ultimo evento si è tenuto proprio sabato scorso, 20 luglio, con la seduta pubblica della commissione nella sala del consiglio, che ha visto un significativo dibattito tra i membri della commisione, la senatrice Mattesini, l’Assessore alla Cultura Guido Albucci, le componenti delle altre commissioni provinciali e le associazioni del territorio. Testimonianza visibile di questo impegno nei confronti dei cittadini, l’opera “Donna”, istallazione di Franca Livi Limoni presso l’atrio del Comune. Proprio quest’anno è stata costituta la commissione comunale delle Pari Opportunità, che fin dall’inizio si è adoperata per l’attenzione alla divulgazione della cultura delle Pari opportunità, in collaborazione con la Provincia e con gli Istituti scolastici del Comune. L’Amministrazione ha inoltre aderito al tavolo provinciale contro la violenza di genere, con la presenza dell’Assessora alle pari opportunità e dell’assistente sociale del Comune, quale referente tecnico di zona.