Home Sport Vivicittà: vincono la coppia Annetti e Lucia Boncompagni – FOTO

Vivicittà: vincono la coppia Annetti e Lucia Boncompagni – FOTO

0
Vivicittà: vincono la coppia Annetti e Lucia Boncompagni – FOTO

In una mattinata soleggiata, ma con una tramontana fastidiosa, si è disputata la 30^ edizione del VIVICITTA’ nel centro di Arezzo che si disputa in contemporanea in tantissime città Italiane ed estere.
Gara organizzata dalla UISP di Arezzo in collaborazione con le società aretine, circa 400 gli atleti al via compresa la gara non competitiva con i migliori aretini ai nastri di partenza.
Molte le persone che hanno partecipato per il gusto di assaporare la città dall’interno con le numerose bancarelle della Fiera Antiquaria che facevano da contorno al passaggio degli atleti .
I punti più importanti e nevralgici della Fiera erano anche quelli dove la corsa affrontava le maggiori selezioni (Via della Minerva che lambiva Piazza Grande, Via Madonna Alta nella zona del Prato dietro il Duomo ,Via Garibaldi e Via Guido Monaco con Piazza S.Francesco gremita di turisti ed espositori )
Al 1° passaggio dopo circa 1 km il gruppo dei migliori (Annetti,Filaj, Cardelli, Occhiolini, Farinelli, Refi e Soldini) guidavano la testa della corsa con gli altri in fila indiana, poi nelle asperità della città vecchia avvenivano le prime selezioni importanti prima di scendere dietro il duomo per proseguire poi nella zona di S.Lorentino via Porta Buia, Piazza G.Monaco Via Spinello , via Guadagnoli per entrare poi nell’oasi di pace del parco Pertini oggi particolarmente tranquilla prima di rientrare in centro da via Giotto e Via Crispi.
Al 2° passaggio dal traguardo rimanevano in 3 al comando (Annetti,Filaj e Occhiolini) mentre dietro i distacchi aumentavano.
In campo femminile al passaggio da Piazza S.Agostino vedeva sfilare prima Lucia Boncompagni (in forte crescita) sulla coppia tifernate Belardinelli , Lacrimini e l’inglese della Podistica Arezzo Bray.
A questo punto le previsioni per molti vedevano favorito Occhiolini su Annetti e Filaj (visto il successo della scorsa settimana alla Parcocorsa , viste le asperità del percorso favorevoli a lui) , invece proprio dove Occhiolini riesce ad esprimersi al meglio nella salita che porta al prato, un grande Annetti attacca e stacca i 2 compagni di avventura guadagnando 150 metri che gli permettono di arrivare solitario al traguardo di Piazza S.Agostino con il tempo di 41’47 su i km 12,600 del percorso con un vantaggio di oltre 40” su Occhiolini e 1’ su Filaj.
Buone le prove di Giuseppe Cardelli (in forte crescita dopo l’infortunio) Roberto Farinelli, Mirko Refi, Aldo Soldini e Pietro Verini che si classificano nell’ordine.
Con grande sofferenza, ma con grande soddisfazione, ritorna alla vittoria dopo un lungo digiuno Lucia Boncompagni (U.P.Policiano) in 51’04” su Roberta Belardinelli(Olimpic Runners Lama) staccata di circa 30” mentre 3^ Patrizia Lacrimini (Marathon Città di Castello) staccata di circa 1’30”., buono il 4° posto di Katerine Bray (Podistica Arezzo) ed il 5° posto di Veronica Nocentini della U.P.Policiano al rientro dopo alcuni mesi di assenza forzata.
Nella categoria Veterani, rivincita di Stefano Sinatti (U.P.Policiano) su Antonio Prozzo Atletica Futura (vincitore domenica scorsa alla Parcocorsa ) e Natale Mulas (U.P.Policiano).
Conferma nella gara degli Argento di Luigi Tonelli dell’Atletica Sestini vittorioso su Lucio Floridi (Podistica Monte Acuto) e Rinaldo Baldi dell’Atletica Sangiovannese.
Grande soddisfazione ed apprezzamento da parte del presidente Leti per la riuscita della manifestazione che ogni anno aumenta il numero dei partecipanti.
Di seguito le classifiche che possono essere consultate anche su www.grandprixpodismo.it