Home Attualità Economia 100mila euro per tirocini formativi a favore di soggetti svantaggiati

100mila euro per tirocini formativi a favore di soggetti svantaggiati

0
100mila euro per tirocini formativi a favore di soggetti svantaggiati

Presenza costante della Provincia nel territorio”, commenta l’Assessore al lavoro Carla Borghesi

Sostenere l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro dei soggetti svantaggiati, attraverso l’attivazione di tirocini formativi, sviluppando percorsi integrati e combattendo ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro.

È questo l’obbiettivo del Servizio Istruzione e Formazione professionale della Provincia di Arezzo che ha destinato 100.000 euro per l’avviso pubblico che scadrà il 30 giugno 2015. I soggetti ospitanti i tirocini devono avere unità produttiva nella Provincia di Arezzo ed essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e con la normativa per il diritto al lavoro dei disabili; non devono avere effettuato licenziamenti per attività equivalenti a quelle del tirocinio nei ventiquattro mesi precedenti l’attivazione del tirocinio stesso; non devono avere procedure di cassa integrazione guadagni straordinaria o in deroga in corso per attività equivalenti a quelle del tirocinio.

Ciascun soggetto ospitante può ricevere un contributo pubblico massimo di 3.000 euro, corrispondente a 500 euro mensili per un massimo di 6 mesi, per ogni tirocinante. Questi, invece, devono essere iscritti ai Centri per l’Impiego della Provincia di Arezzo e rientrare in una di queste categorie: 1) non avere un impiego retribuito da almeno 6 mesi (essere quindi iscritti al CPI da almeno sei mesi); 2) non possedere diploma di scuola media superiore o professionale; 3) avere oltre 50 anni di età; 4) essere in carico ai Servizi Sociali dei Comuni o del Servizio Sanitario Nazionale; 5) donne rifugiate o richiedenti asilo politico nel territorio aretino. Sono esclusi i giovani con meno di 30 anni e i soggetti disabili di cui alla legge 68/99.

“Mi preme sottolineare – afferma Carla Borghesi, Assessore al Lavoro e Formazione professionale della Provincia di Arezzo –, come l’Ente, nonostante le oggettive difficoltà operative, continui a marcare il territorio con una presenza costante e attenta verso il mercato del lavoro e coloro che, in quanto soggetti svantaggiati, hanno maggiori difficoltà. In un mondo delle professioni sempre più competitivo diventa essenziale ed esiziale non dimenticarsi di chi nella corsa della vita ha trovato più ostacoli di altri”. I soggetti proponenti (enti e organismi firmatari del protocollo d’intesa con la Provincia di Arezzo) svolgeranno un ruolo di sostegno, collaborazione attiva e di rete nella diffusione, presentazione della domanda e realizzazione del tirocinio. L’avviso può essere scaricato al link impiego.provincia.arezzo.it, per ulteriori informazioni Numero Verde 800 440 440.