Home Cultura e Eventi Eventi Il 26 settembre torna la Notte dei Ricercatori

Il 26 settembre torna la Notte dei Ricercatori

0

Ad Arezzo un programma che coinvolgerà anche i bambini delle scuole dell’infanzia nell’incontro “Bambine e bambini all’Università”

Ospite della manifestazione l’attrice e scrittrice GiorgiaWürth 

 La “Notte dei ricercatori” si svolgerà quest’anno il 26 settembre in oltre 300 città europee. L’iniziativa della Commissione europea, per promuovere e diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, in Toscana prende il nome di “Bright 2014” ed è organizzata dalle Università insieme a centri di ricerca e scuole superiori, con il sostegno della Regione e in collaborazione con enti locali e associazioni.

L’Università di Siena partecipa con tante iniziative, alcune delle quali presso  la sede di Arezzo, nel campus del Pionta (viale Cittadini). “La Notte dei Ricercatori – spiega Loretta Fabbri, direttore del Dipartimento universitario di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale – vuole far comprendere a cosa serve la ricerca e soprattutto ad affermarne il ruolo fondamentale per lo sviluppo sociale e culturale”.

Il Dipartimento universitario di Arezzo proporrà un programma particolare sulle nuove sfide sociali e educative. Si inizia alle ore 11 con l’incontro “Bambine e Bambini all’Università. Per una cultura educativa sostenibile”, che coinvolgerà oltre cinquanta bambini delle scuole dell’infanzia aretine. “Con questa iniziativa vogliamo dare la parola ai bambini –  dice la professoressa Fabbri – per discutere con loro di scuola, giochi, educazione”.

Il programma aretino offrirà l’occasione anche per visitare la mostra “La Terra dal nucleo alle nubi” e per incontrare sismologi, meteorologi e viticoltori (iniziativa a cura dell’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia, del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura e del Consorzio LaMMA).

La manifestazione si concluderà con la partecipazione dell’attrice e scrittrice Giorgia Würth a un incontro su sessualità e disabilità, nel corso del quale sarà presentato il suo romanzo “L’accarezzatrice”, edito da Mondadori (dalle ore 20).

Alla Notte dei Ricercatori nel campus del Pionta parteciperanno anche l’Istituto IV Novembre di Arezzo con il musical “Viaggio al centro della Terra” (ore 16, teatro universitario) e l’Orchestra giovanile di Arezzo, che alle 19,30 curerà un intermezzo musicale prima dell’incontro con Giorgia Würth. Il programma completo su www.unisi.it.bright2014, www.dsfuci.unisi.it.

Programma

 

Bambine e bambini all’Università

orario: 11

campus universitario del Pionta, aula 1

Per una cultura educativa sostenibile.

Introduce:

  • Loretta Fabbri, direttrice del dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale

Intervengono:

  • Barbara Bennati, assessore Politiche dell’educazione e scuola, Comune di Arezzo,
  • Claudio Melacarne, docente del dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale,
  • Laura Occhini, docente del dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale,
  • Mario Bracci, presidente Fism Arezzo

La terra dal nucleo alle nubi

orario: 10-18
campus universitario del Pionta, palazzina Donne- atrio

La scienza in mostra: sismologi, meteorologi e viticultori incontrano gli studenti

A cura di:

  • Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia – Osservatorio sismologico di Arezzo
  • Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura – Unità di ricerca per la Viticoltura e Centro di ricerca per la Selvicoltura
  • Consorzio LaMMA – Consiglio nazionale delle ricerche, Regione Toscana

 

Viaggio al centro della terra

orario: 16

campus universitario del Pionta, palazzina donne – Teatro

Musical a cura dell’Istituto Comprensivo IV Novembre di Arezzo

 

Intermezzo musicale

orario: 19.30

campus universitario del Pionta – caffetteria “Il Pionta”

A cura dell’Orchestra giovanile di Arezzo

 

Sessualità e disabilità. Verso nuove sfide sociali ed educative

Orario: 20

campus universitario del Pionta – palazzina Uomini – aula 13

Partecipano:

  • Giorgia Würth, attrice, scrittrice
  • Loretta Fabbri, direttrice del dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale,
  • Marcello Caremani, assessore alle Politiche sanitarie, Comune di Arezzo

Nell’occasione Simone Zacchini, docente del dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, presenta il romanzo di Giorgia Würth L’accarezzatrice (Mondadori, Milano 2014)