Home Cultura e Eventi Eventi 33° Premio Nazionale di Pittura

33° Premio Nazionale di Pittura

0
33° Premio Nazionale di Pittura

Sono aperte le iscrizioni al Premio Nazionale di Pittura – FighilleArte 2014

Con la fine dell’estate e l’avvicinarsi dell’autunno si rinnova come da tradizione l’appuntamento con la pittura d’autore a Fighille di Citerna che ogni anno, in ottobre, apre le sue porte a centinaia di artisti da ogni parte d’Italia. Il concorso giunge quest’anno alla 33° edizione e si afferma come uno dei piu’ longevi nel territorio nazionale.

Cosi’ ne parla il presidente della ProLoco Giacomo Domini:  “Ci aspettano frenetiche giornate d’inizio autunno quando, per il trentatreesimo anno, Fighille da piccolo puntino sulla linea che separa due regioni, tornerà ad essere una vera capitale pro tempore dell’arte pittorica. Attendiamo anche quest’anno il meglio che il panorama artistico nazionale dei concorsi puo’ offrire: circa 200 artisti e quasi 500 opere in esposizione. Neppure i venti di crisi che spazzano il paese, negli anni passati hanno potuto pregiudicare la presenza di artisti provenienti da tutta Italia per un appuntamento irrinunciabile. Confidiamo che anche quest’anno sia cosi’. Gli artisti, anno dopo anno, continuano a venire a Fighille con piacere, trovandovi un’atmosfera festosa e dal sapore antico e un ambiente circostante di indubbia bellezza, che costituiscono un humus ideale per l’arte. Altrettanto piacere lo proviamo noi, la Pro Loco e i fighillesi in generale, ad accogliere ed ospitare gli artisti, con la speranza che questo legame così bello e così duraturo possa mantenersi intatto per lunghi anni.

L’ing.Alessandro Capacci, del comitato organizzatore, tiene a sottolineare che “la cosa assolutamente importante di questo premio e che lo contraddistingue dalle decine di altri concorsi simili sparsi per la nostra penisola è, oltre al numero enorme di opere in esposizione, il fatto che si possano vedere assieme i migliori sia del Nord che del Sud Italia. Cosa che raramente accade altrove dove spesso c’è un carattere piu’ contenuto e localistico. Raramente è possibile godere di una qualità cosi’ alta riunita assieme in un solo luogo”.

Una manifestazione a cui va inoltre riconosciuto il grande merito, oltre a quello già importantissimo della promozione artistica e culturale,  di contribuire a far crescere, conoscere ed apprezzare il territorio della Valtiberina e le sue ricchezze.

La formula, che si è rivelata vincente nelle passate edizioni, è stata confermata appieno anche per il 2014 e quindi anche quest’anno il concorso si articolerà in due sezioni distinte: opere da studio ed extempore.

Sono già aperte le iscrizioni al concorso e numerosissime sono già giunte da ogni parte d’Italia. C’è tempo fino alla mattina del 4 ottobre.

Gli interessati possono scaricare il bando-regolamento dal sito: www.fighillearte.com.