Home Cultura e Eventi Eventi 400° edizione del Perdono, al via un’edizione particolarmente ricca di eventi

400° edizione del Perdono, al via un’edizione particolarmente ricca di eventi

0

Sarà un’edizione destinata a passare alla storia quella della prossima Fiera del Perdono.

Per il 400° anniversario infatti Terranuova accoglierà, oltre ai consueti appuntamenti che si rinnovano ogni anno seguendo la lunga tradizione del Perdono, altri eventi che celebreranno questo importante compleanno.

Un calendario ricco di manifestazioni che inizierà domenica 21 settembre, presso la Sala del Consiglio alle ore 18:00 con la proiezione, a cura di Macma, della video intervista a Lorenzo Ricceri. Un viaggio attraverso le caratteristiche e le tappe che hanno segnato l’evoluzione e la storia di questa ricorrenza molto cara ai terranuovesi.

All’appuntamento prederanno parte anche alcuni cittadini di Terranuova che riporteranno i ricordi e le memorie personali sulla Fiera del Perdono. Un’iniziativa questa che si inserisce all’interno del progetto denominato “Archivio 900”, uno spazio in cui sono stati raccolti video, immagini e ricordi del passato grazie alla collaborazione della cittadinanza. Un archivio che tenta inoltre di raccogliere documenti attuali con la consapevolezza che nel futuro potranno raccontare questo presente.

A questa iniziativa che inaugura il Perdono 2014 interverranno anche il sindaco Sergio Chienni, il presidente dell’Istituzione Le Fornaci Carlo Pasquini e l’assessore alla cultura Caterina Barbuti.