Home Sport 42esima Scalata al Castello –8 giorni al grande evento

42esima Scalata al Castello –8 giorni al grande evento

0
42esima  Scalata al Castello –8 giorni al grande evento

Ancora 8 giorni prima di vedere il grande spettacolo che offrirà la 42^ edizione della Scalata al Castello, una delle gare più importanti d’Italia.

Si preannunciano grandi duelli sia in campo maschile che in quello femminile visto il prestigioso cast di partecipanti.

Domenica 25 maggio  Arezzo sarà il fulcro della Solidarietà e Sport in una giornata caratterizzata da numerosi eventi che inizieranno al mattino per poi aver la sua massima espressione nel pomeriggio, quando entrerà in gioco la 42^ Scalata al Castello.

Si inizierà alle ore 15,00 in piazza G.Monaco  e via Roma per accogliere atleti e pattinatori per poi proseguire alle ore 16 con la gara di Roller ball che effettueranno 10 volte il circuito della gara Internazionale.

Alle ore 16,30 si disputeranno le gare del settore giovanile con percorsi adeguati all’età con un massimo di 1giro della scalata.

Alle ore 17 sarà la volta della gara in linea km 10 riservata agli amatori  che transiteranno dal traguardo per ben 3 volte, oltre 400 gli iscritti, per cui da adesso iscrizioni chiuse in contemporanea si esibiranno le ragazze della scuola di Danza il Ninfeo sulle note di Rossini  capitanati da Marzia Landi .

Completata la  gara amatori piccolo break con passerella  e gimcana delle moto d’epoca delle Forze dell’Ordine (Polizia-Carabinieri- Forestale- Guardia di Finanza -)seguita da un’altra esibizione , quella del gruppo cinofili della Croce Rossa .

Alle ore 18, 20  Gara Internazionale Femminile km 5  ,  6 giri da percorrere con la presenza di  una forte schiera di Keniane capeggiate dalla Cheruto , Chepgurgat  e la sorella di Kemboi , Gladys che dovranno vedersela con la brasiliana  De Carvalho, l’ugandese  Kebet , le  marocchine  Janat e Lamachi  ed infine le italiane  con le sorelle  La Barbera, Facciani e l’aretina Genziana Cenni.

Alle ore 19,10  Gara Internazionale Maschile  sulla distanza di 10 km (12 giri) molto impegnativi con la salita di Piazza G.Monaco da ripetersi 12 volte che molto spesso è stata decisiva per la vittoria alla Scalata al Castello.

Scalata al CastelloAtleta d’eccezione, sicuramente il 3 volte campione del mondo e 2 volte campione olimpico dei 3.000 siepi ,Ezekiel Kemboy (vincitore alla scalata al castello 2011 con una volata spettacolare)  non avrà vita facile per la presenza di numerosi connazionali come Kiprotich, Ngetich,Makalla, i ruandesi Rukundo e Simukeka e soprattutto  la presenza di un rientro importante  in europa  degli ugandesi Kiprop Boniface che detiene una delle migliori prestazioni mondiali dei metri 10.000 con il tempo di 26’39”, e Moses Kibet  recente vincitore con il tempo di 28’05” la prova dei metri 10.000 di Ferrara.

Nella stessa sede l’italo Marocchino Chatbi con il tempo di 28’14” si è confermato Campione Italiano dei metri 10.000 2^ prestazione  dell’anno e sicuramente sarà  della partita ad Arezzo insieme al maratoneta Ricatti  e l’intramontabile Curzi.

I colori della Polisportiva Policiano saranno tenuti alti dal marocchino Benhamdane, ed i nostrani  Attiliio Niola, Fabio  Guidelli  e Daniele  Neri.