Home Cultura e Eventi Eventi 70° Liberazione: le prossime iniziative

70° Liberazione: le prossime iniziative

0
70° Liberazione: le prossime iniziative
70anni liberazione

Il 5 luglio verrà inaugurata la mostra “Gli anni e il giorno. Arezzo 16 luglio 1944”, pittura e grafica di Raffaello Lucci. Appuntamento alle ore 11.30 nel palazzo di Fraternita. La mostra verrà presentata dal Primo Rettore della Fraternita dei Laici, promotrice dell’iniziativa, Liletta Fornasari.

Il giorno successivo, domenica 6 luglio,  sarà ricordato l’eccidio del Mulinaccio. Iniziativa che vede tra i promotori anche le Acli di San Leo. Alle 9.30 la celebrazione della Messa. Quindi i saluti delle autorità e gli interventi di Cristoph Thelsen dell’ambasciata di Germania a Roma; Tiziana Nocentini, Direttore Istituto storico della Resistenza; Camillo Brezzi, Presidente dello stesso Istituto e del giornalista e scrittore Pier Vittoria Buffa.

Il 10 luglio, alle ore 18, è in programma una cerimonia a Sant’Andrea a Pigli e il 13 luglio a San Severo. Il 14 luglio a San Polo e il 16 luglio la cerimonia ufficiale della liberazione della città di Arezzo.

Ricordiamo infine che presso i locali della Biblioteca in via dei Pileati resterà aperta fino al 31 luglio la mostra “Arezzo liberata, libri e documenti”, promossa dalla stessa Biblioteca e dall’Anpi.