Home Nazionale A Nettuno la prima casa in classe energetica A della città

A Nettuno la prima casa in classe energetica A della città

0

(AdnKronos) – Da classe G a classe A, grazie alla riqualificazione. Succede a Nettuno dove è stata realizzata la prima villa in classe energetica A della città (la prima, su una popolazione di circa 50mila abitanti), ottenendo risultati non da poco: grazie agli interventi effettuati si passa infatti dai circa 200 Kw/h per mq di fabbisogno energetico annuale dell’abitazione a 35 Kw/h per mq, che si traduce in un risparmio di circa l’85-90% sulla bolletta annuale di gas ed elettricità.
Bene per il portafoglio ma anche per l’ambiente, perché calcolando il solo impianto fotovoltaico in un anno si potranno evitare oltre 200 tonnellate di Co2 in un arco di 25 anni. L’abitazione è stata realizzata dalla società di ingegneria energetica NonsoloEnergia srl, partner di Ifac (installatore fotovoltaico accreditato Conergy), intervenuta per riqualificare la villa unifamiliare. A concorrere al risultato ottenuto, un impianto fotovoltaico da 6 kW, il rifacimento dell’involucro edilizio, l’ottimizzazione della climatizzazione estiva e invernale e un sistema per la produzione di acqua calda sanitaria a pompa di calore ad alta efficienza.
L’impianto fotovoltaico consiste di 24 moduli distribuiti sulle due falde dei lati sud-ovest e nord-est. E’ stato possibile utilizzare anche la falda a nord-est grazie alla disponibilità del tetto di una dependance adiacente alla villa la cui superficie è poco inclinata e quindi idonea per ospitare parte dell’impianto fotovoltaico. I moduli Conergy PowerPlus, che garantiscono alti rendimenti e un funzionamento affidabile a lungo termine, sono prodotti con i più alti standard qualitativi e grazie alla tolleranza di potenza solo positiva delle prestazioni fino al +3% e alle prestazioni con basso irraggiamento, l’impianto è in grado di produrre una quantità maggiore di energia nel corso della sua vita utile.
Completa l’impianto l’inverter con una produzione stimata di 8000 kWh all’anno. Il 50% circa della produzione verrà autoconsumato e il restante 50% sarà immesso in rete usufruendo del meccanismo dello scambio sul posto. L’intervento beneficerà della detrazione Irpef del 50%, prevista per la realizzazione di sistemi finalizzati al risparmio energetico nell’ambito delle ristrutturazioni edilizie. Altrettanto importante, l’intervento sul rifacimento dell’involucro edilizio che è stato completamente coibentato per quanto riguarda pareti, coperture e infissi, raggiungendo valori di trasmittanza termica al di sotto dei limiti di legge.
Per quanto riguarda la climatizzazione estiva e invernale è stato realizzato un nuovo impianto di climatizzazione ambienti costituito da un sistema a pompa di calore aria-aria ad alta efficienza, inserito nella rete WiFi dell’abitazione per la gestione remotizzata. Infine è stato posato un sistema a pompa di calore aria-acqua per la produzione e accumulo di acqua calda sanitaria da 200 litri. Il sistema è gestito e attivato in maniera automatica direttamente dall’inverter dell’impianto fotovoltaico. Di fatto è stato realizzato un impianto fotovoltaico con accumulo termico anziché elettrico, che incrementa in maniera significativa la percentuale di autoconsumo dell’energia prodotta.
Una nuova e importante commessa residenziale che mette in luce le potenzialità di ogni abitazione nel trasformarsi in una fonte di energia e di risparmio, non solo economico ma anche ambientale grazie alle ridotte emissioni di Co2.