Home Nazionale Acqua: approvate tariffe, nel 2014 +3,9% (2)

Acqua: approvate tariffe, nel 2014 +3,9% (2)

0

(AdnKronos) – “In questa prima fase dell’attività dell’Autorità – ha sottolineato il presidente dell’Autorità per l’energia, Guido Bortoni, nella sua relazione – ci siamo focalizzati nel realizzare e applicare un metodo tariffario unico per tutto il Paese, oltre che a completare le informazioni sul settore. La prossima fase sarà ora indirizzata al completamento della regolazione, per consolidare ancor più le condizioni di realizzazione degli investimenti e individuare standard per i servizi capaci di incrementarne la qualità, con particolare attenzione ai bisogni dei consumatori, specie in disagio economico, alla trasparenza della fatturazione e alla qualità ambientale”.
Il Metodo Tariffario Idrico, con cui sono state approvate le tariffe 2014-2015 e che per la prima volta nel Paese ricomprende e assorbe tutte le regolazioni previgenti, rappresenta l’evoluzione del Metodo tariffario transitorio (Mtt) utilizzato per il 2012-2013 e si basa su criteri innovativi, fondati sui principi della selettività e della responsabilizzazione.
Il quadro regolatorio introdotto dall’Autorità nel corso del 2014 ha ricevuto “importanti conferme anche da parte del giudice amministrativo di primo grado”. Con oltre 20 sentenze il Tar Lombardia ha respinto i ricorsi contro il metodo tariffario presentati da diversi soggetti che ne reclamavano l’illegittimità rispetto agli esiti del referendum del 2011 o rispetto ad alcuni aspetti strutturali.