Home Nazionale Afghanistan al voto, lunghe code ai seggi per le elezioni presidenziali

Afghanistan al voto, lunghe code ai seggi per le elezioni presidenziali

0

Kabul, 5 apr. (Adnkronos) – Lunghe code si sono formate fin da stamattina ai seggi elettorali in Afghanistan dove oggi si vota per il nuovo presidente che succederà ad Hamid Karzai e per le elezioni provinciali.
Purtroppo non si è dovuto attendere molto per il primo incidente, quando un’esplosione ad un seggio elettorale nella provincia orientale di Logar ha provocato almeno tre feriti. L’esplosione, dovuta ad un ordigno artigianale, è avvenuta alle 09.30 ora locale nella località di Mughul. I feriti sono stati condotti in un ospedale provinciale, 60 chilometri a sud di Kabul.
Un incidente che arriva dopo le minacce dei talebani e l’attacco, avvenuto ieri, in cui è stata uccisa una fotoreporter e ferita una giornalista. Molti elettori però hanno deciso di sfidare la paura. “Non possono fermarci, vogliamo essere qui e votare”, dichiara Jamshid Khan, 24 anni, un elettore in fila davanti ad un seggio a Kabul.
Sono 12 milioni gli elettori chiamati a votare in 6400 seggi in tutto il Paese, sotto la sorveglianza di 40mila uomini della sicurezza. Karzai, che non può ripresentarsi per un terzo mandato, ha già votato all’Amani High School di Kabul. Fra gli otto candidati per le presidenziali vi sono il leader dell’opposizione Abdullah Abdullah, l’ex ministro degli Esteri Zalmai Rassoul e un tecnocrate della Banca Mondiale, Ashraf Gani.