Home Attualità Alcol … in giro per il mondo, mostra di manifesti da domani all’Itis di Arezzo

Alcol … in giro per il mondo, mostra di manifesti da domani all’Itis di Arezzo

0
Alcol … in giro per il mondo, mostra di manifesti da domani all’Itis di Arezzo
Alcol locandine

Da domani, martedì 1, al 16 aprile presso l’ITIS “G. Galilei” di Arezzo sarà visitabile dagli studenti delle scuole medie superiori aretine la mostra “Alcol….in giro per il mondo”, ovvero “l’altra faccia del bere” vista attraverso le campagne internazionali di prevenzione.

La mostra è stata realizzata dal Ser.T zona Fiorentina Nord Ovest della Asl 10 di Firenze, dall’Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento di Scandicci e dal Comune di Scandicci e da studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale Russel-Newton di Scandicci.

Si tratta di una mostra di manifesti italiani e stranieri che hanno caratterizzato campagne di prevenzione rispetto ai consumi di alcol.

I manifesti sono raggruppati per argomenti: alcol e giovani, alcol e sessualità, alcol e guida, alcol e famiglia, alcol e lavoro, alcol e gravidanza.

La mostra vuole essere uno strumento, in un’ottica di promozione della salute, per avviare una riflessione critica verso i modelli culturali che incentivano e spingono, soprattutto le giovani generazioni, al consumo di alcol.

In vista di questa mostra, il SerT di Arezzo ha coinvolto un gruppo di studenti dell’ITIS “G. Galilei” e del Liceo Scientifico “F. Redi” per un corso di peer education, della durata di 6 incontri, a conclusione del quale gli studenti, oltre ad avere acquisito una sensibilità e strumenti critici sul tema, potranno sperimentarsi come guide della mostra per i gruppi di coetanei in visita.

Tutto il progetto si muove nell’ottica dell’azione “Guadagnare salute in Toscana…promuovere le scelte salutari” per la promozione di stili di vita sani relativamente a quattro determinanti di salute: alimentazione, attività fisica, fumo e alcol.