Home Nazionale Alcol: Iss, in Italia 620.000 ‘heavy drinker’ nel 2012, trend stabile

Alcol: Iss, in Italia 620.000 ‘heavy drinker’ nel 2012, trend stabile

0

Roma, 9 apr. (Adnkronos Salute) – Sebbene il nostro Paese abbia ridotto i consumi, attestandosi a 6,1 litri di alcol puro annuali pro/capite, questo calo non sembra essere stato seguito dai consumatori definiti ‘heavy drinker’, bevitori pesanti, che superano i 40 grammi giornalieri di alcol per le donne e i 60 grammi per gli uomini. In Italia, infatti, nel 2012 gli uomini che hanno consumato più di 5 bicchieri di alcol al giorno (1 bicchiere equivale a 12 grammi) sono stati circa 400 mila e le donne 220 mila. Una quota stabile negli anni. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio nazionale Alcol-Cnesps dell’Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione dell’Alcohol Prevention Day, che si celebra oggi.
“E’ di conseguenza possibile stimare in almeno 620.00-720.000 gli individui con più di 11 anni che secondo l’Oms non sono solo a rischio, ma che rientrano in una condizione di dipendenza richiedendo approcci e percorsi terapeutici specifici”, dice Emanuele Scafato, direttore del Ona-Cnesps dell’Iss.
“A partire da giugno 2014 – continua Scafato – sulla base delle esperienze raccolte nel corso delle attività di tutte le nazioni europee afferenti alla Joint Action Rarha, l’Iss, attraverso l’Ona, coordinerà la raccolta delle esperienze attuate e preparerà le evidenze scientifiche utili per linee guida di prevenzione europee e per lo sviluppo di future strategie comunitarie che sono oggi già in corso di definizione in un Action Plan. Si focalizza non a caso su giovani, binge drinking e heavy drinking mirando alla riduzione dell’impatto alcolcorrelato e all’incremento del capitale umano come risorsa per le future generazioni”.