Home Cultura e Eventi Eventi Alessandro Lanzoni Trio incontra la tromba californiana di Ralph Alessi

Alessandro Lanzoni Trio incontra la tromba californiana di Ralph Alessi

0

Si chiude la 24° edizione del Valdarno Jazz Summer Festival, martedi 29 luglio presso piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno, con il trio di Alessandro Lanzoni, formato da Alessandro Lanzoni al pianoforte (Top Jazz di Musica Jazz come nuovo talento del 2013), Matteo Bortone al contrabbasso e Enrico Morello alla batteria. Il gruppo si unirà alla tromba californiana di Ralph Alessi, che ha già collaborato con artisti quali Steve Coleman, Uri Caine, Ravi Coltrane, Fred Hersch, Don Byron. Per l’evento, in collaborazione con Eventi Music Pool, saranno interpretati brani originali e rivisitazioni di capolavori di Thelonious Monk e John Coltrane (ingresso libero).

 Il trio di Lanzoni, formato da giovani musicisti, uniti da un passione per il jazz che li ha portati a cercare le esperienze formative più prestigiose, si è costituito nelle aule di Siena Jazz, durante i due anni dell’International Jazz Master. Alessandro, Enrico e Matteo qui si sono incontrati, e si sono subito capiti. È nato così il loro gruppo, alla luce di un’esperienza comune che si è subito tradotta nella volontà di costruire insieme qualcosa di bello e di nuovo, all’insegna della continua ricerca della fusione e dell’interplay. ‘Dark flavour’, il loro primo album, ha rivelato già una fisionomia ben delineata: un repertorio di brani originali, frutto delle doti compositive del leader (e non solo), ma anche brani della migliore tradizione del jazz, con scelte estremamente mirate. Nel concerto sarà possibile assistere ad un gruppo in cui convivono gioia di vivere e consapevolezza dei propri mezzi, con uno sguardo lanciato verso il futuro.

Si dicono ‘molto soddisfatti dell’edizione’ gli organizzatori del 24° Valdarno Jazz Festival, il sassofonista Daniele Malvisi e il contrabbassista Gianmarco Scaglia, che ha registrato il pieno nei sette appuntamenti gratuiti che si sono svolti nei comuni del Valdarno (Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno e Montevarchi). Sono stati ospiti le stelle del jazz internazionale e italiano, come il batterista statunitense Paul Wertico (ex Pat Metheny Group), il super gruppo formato dal batterista americano Peter Erskine con il contrabbassista danese Palle Danielsson e la pianista Rita Marcotulli, i tedeschi Jatzt Trio (vincitori dell’ultimo Jazz by the Pool), mentre tra gli italiani si sono avvicendati sul palco Duccio Bertini & Rainbow Jazz Orchestra con il trombettista Marco Tamburini, XY Quartet con Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo, e i talenti di casa Daniele Malvisi, Gianmarco Scaglia, Fabrizio Mocata, Giovanni Paolo Liguori.