Home Attualità Economia Alleva (Istat): “Un sistema elettronico di raccolta dati sui prezzi al consumo”

Alleva (Istat): “Un sistema elettronico di raccolta dati sui prezzi al consumo”

0
Alleva (Istat): “Un sistema elettronico di raccolta dati sui prezzi al consumo”
Giorgio Alleva

L’annuncio al workshop del Polo Universitario Aretino in collaborazione con Banca Etruria

Arezzo, 2 settembre 2014 – “Stiamo sperimentando un sistema di raccolta dati sui prezzi al consumo attraverso l’uso di strumenti elettronici”. Lo ha annunciato oggi il Presidente dell’Istat Giorgio Alleva ad Arezzo, al Polo della Formazione di Banca Etruria, in apertura della seconda giornata del workshop “Comparazione nazionale ed internazionale su prezzi e qualità della vita”, organizzato dal Polo Universitario Aretino con il contributo dell’Istituto di credito toscano.

“Grazie alle sperimentazione sull’utilizzo di scanner data e web data introdurremo il calcolo e la relativa diffusione degli indici spaziali dei prezzi al consumo a livello regionale – spiega Alleva, che sottolinea. – Voglio ringraziare il Polo Universitario Aretino e Banca Etruria per aver organizzato questo importante evento che ci consente di approfondire l’attività di ricerca e di identificare metodi e tecniche da utilizzare per effettuare corretti confronti internazionali ed intra-nazionali dei vari aggregati di contabilità nazionale”.

Hanno proseguito i lavori Michel Mouyelo Katoula (Banca Mondiale), Paulus Konijn (Eurostat) e Franchette Koechlin (OCSE), che hanno illustrato i futuri programmi delle organizzazioni internazionali che rappresentano con riferimento alle stime della parità del potere di acquisto. In particolare, la rappresentante dell’OCSE ha precisato che le parità saranno utilizzate per la stima degli indicatori di benessere e della qualità della vita dei vari paesi, nonché per fare previsioni degli scenari economici e sociali fino al 2050.

I lavori sono terminati con la descrizione dettagliata dell’esperimento che sta conducendo l’Istat e con alcune stime provvisorie dei livelli dei prezzi per il gruppo di beni del latte e dei latticini nelle varie regioni italiane e nelle province di Firenze, Livorno, Grosseto, Siena ed Arezzo.

Il workshop organizzato dal Polo Universitario Aretino con il contributo di Banca Etruria è stato inaugurato ufficialmente al pubblico allargato ieri pomeriggio, con la lectio magistralis del Vicepresidente esecutivo del Conference Board, Bart van Ark, che si è tenuta nel salone della Sede Storica di Banca Etruria.

Il workshop, che si chiuderà domani al Polo della Formazione dell’Istituto di Credito, ha una notevole importanza per gli studi economici in quanto vede la partecipazione di illustri rappresentanti della World Bank, dell’OCSE e di Eurostat, nonché di studiosi internazionali e nazionali che presenteranno anche stime sul livello dei prezzi, sui consumi e sulla povertà a livello locale (Arezzo in confronto con le altre province della Toscana).