Home Nazionale Ambiente, Realacci: “Presto in Aula il testo unificato su Agenzie”

Ambiente, Realacci: “Presto in Aula il testo unificato su Agenzie”

0

Roma, 1 apr. – (Adnkronos) – “Approderà in Aula alla Camera questo mese, nella settimana del 22, il testo unificato per l’istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali, un testo nato a partire da una proposta di legge a mia firma (Realacci AC 68) e da quelle analoghe dei colleghi Bratti (Pd AC 110) e De Rosa (M5S AC 1945)”. Ad annunciare l’iter del testo unificato su agenzie ambientali e Ispra è Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera. Obiettivi del provvedimento, che propone un riordino delle agenzie per la protezione dell’ambiente, sono rafforzare il sistema dei controlli ambientali in Italia, dare certezza ai cittadini e alle imprese, difendere l’ambiente e la salute, produrre un’economia più avanzata e pulita.
“Il Sistema nazionale delle agenzie ambientali contribuisce, inoltre, -spiega Realacci- al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e alla piena realizzazione del principio del ‘chi inquina paga’. Il testo unificato, di cui è stato relatore l’On. Zaratti (Sel), è stato approvato a larghissima maggioranza dalla VIII Commissione Ambiente della Camera la scorsa settimana, dopo un ciclo di audizioni e un lavoro che ha visto la partecipazione di tutti i gruppi politici”.
“Per dare trasparenza e forza al sistema dei controlli ambientali -prosegue Realacci- l’Ispra e le Arpa garantiscono su tutto il territorio nazionale l’attuazione omogenea dei livelli essenziali di prestazioni tecniche ambientali. Un Paese che voglia guardare con fiducia al futuro non può infatti sottrarsi dall’attuazione di una corretta ed efficace politica ambientale, la quale non può prescindere da un sistema di soggetti istituzionali, autorevole, autonomo e indipendente”. Nel corso dell’esame del testo unificato in Commissione, “le funzioni del Sistema nazionale sono state poi rafforzate con l’inserimento di capacità autorizzative e sanzionatorie autonome, nonché con attività di supporto all’individuazione e quantificazione del danno ambientale. Cercheremo di lavorare -assicura Realacci- perché il provvedimento venga rapidamente approvato dall’Aula e passi al più presto al Senato”.